Vuoi raccontare la tua azienda ai clienti ma hai paura che il risultato sia noioso e pesante? Purtroppo questo è un rischio che si corre quando si realizza una presentazione aziendale senza tenere conto delle accortezze necessarie.

 

Quando si vuole parlare del proprio business, il primo elemento su cui è necessario focalizzarsi è il contenuto: bisogna evitare di dilungarsi troppo sui dettagli della storia dell’azienda, sulle informazioni troppo tecniche del proprio prodotto e su statistiche di vendita attuali e future.

 

È importante immedesimarsi nel cliente, assumere il suo punto di vista e chiedersi quali sono gli elementi fondamentali del tuo brand e del tuo prodotto che dovrebbe conoscere. In particolare, bisogna fare leva sui punti di forza, su ciò che ti distingue dai competitor.

 

Dopodiché è il momento di focalizzarsi sulla forma: che tu voglia realizzare una lettera da mandare per posta, una mail oppure una presentazione Power Point, non dimenticare di scegliere un tono di voce semplice ma che invogli alla lettura e un’impostazione grafica minimal, pulita e in linea con l’identità visiva del brand.

 

Avere uno strumento con cui presentare il tuo business è sicuramente funzionale a ogni strategia di marketing, ma è necessario che la presentazione sia realizzata tenendo sempre presente:

 

  1. il target di riferimento;
  2. gli obiettivi che desideri raggiungere;
  3. il company profile della tua azienda.

 

In questo articolo cerchiamo di capire come trasformare una presentazione Power Point o una lettera commerciale per i tuoi clienti in uno strumento efficace, che ti permetterà di instaurare un rapporto di fiducia con il pubblico e di migliorare la tua brand identity. Continua la lettura!

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Raccontare l’impresa con una presentazione aziendale: parti dal company profile

 

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, una presentazione aziendale può assumere varie forme. Può essere:

 

  • una lettera;
  • una brochure;
  • un sito web;
  • un pdf;
  • un Power Point.

 

In tutti i casi dovrà apparire professionale e riuscire a catturare l’attenzione del lettore. Spesso i clienti non dedicano troppo tempo a leggere informazioni sull’azienda e si limitano a una lettura veloce. Per questo è necessario essere sufficientemente sintetici e mettere bene a fuoco i punti a cui si vuole dare maggiore rilevanza.

 

Attraverso questo tipo di presentazioni puoi descrivere al meglio la vision e la mission della tua impresa, il tuo metodo di lavoro e l’unicità dei tuoi prodotti. A seconda del contesto in cui intendi utilizzare la presentazione e delle tue esigenze, il lavoro potrà essere più o meno lungo e ricco di dettagli. Un elemento che però non deve mai mancare in una presentazione aziendale è il company profile: scopriamo insieme di cosa si tratta.

 

Il company profile è un po’ l’identikit della tua azienda. Non ci sono dei dati “obbligatori” da inserire, ma tieni conto che la sua funzione è quella di fornire una prima immagine di te a clienti, investitori o futuri collaboratori. Risulta quindi utile inserire alcuni dati pratici, come:

 

  • Nome e anno di fondazione dell’azienda;
  • Indirizzo delle sedi;
  • Contatto telefonico e mail;
  • Link al sito web;
  • Link ai profili social.

 

Questi sono i dati essenziali, che all’interno della presentazione aziendale potrai poi ampliare aggiungendo la descrizione dei tuoi prodotti e servizi, i valori dell’azienda, gli obiettivi e qualche informazione sul tuo settore di riferimento.

 

Se il tuo obiettivo è realizzare una presentazione più lunga e dettagliata, è importante non perderti in dettagli irrilevanti. Oltre alle informazioni che abbiamo citato fino ad ora, puoi aggiungere:

 

  • Storia ed evoluzione dell’impresa;
  • Presentazione del tuo team;
  • Eventuali premi ricevuti;
  • Partecipazione a rilevanti eventi di settore;
  • Vendite annuali e obiettivi di bilancio.

 

Dopo aver raccolto tutti gli elementi che faranno parte della tua presentazione, non perdere il focus! Per costruire una presentazione che non sia un semplice esercizio creativo o di stile, bisogna sempre tenere a mente la sua funzione. Ricordati che devi conquistare l’attenzione di chi ti ascolta (o legge), comunicargli l’unicità della tua offerta e dimostrargli che il tuo prodotto è migliore rispetto a ciò che vendono i competitor.

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Parla della tua azienda con una presentazione Power Point professionale

 

Tra le diverse tipologie di presentazione che abbiamo citato al paragrafo precedente, ci concentriamo ora sulle presentazioni in Power Point. Il Power Point è uno strumento di comunicazione molto versatile: i visitatori del tuo sito possono scaricare le slide direttamente dalla sezione “chi siamo” ma puoi anche sfruttarle per parlare a un pubblico più specifico durante meeting, convegni o riunioni.

 

Preparare delle slide potrebbe sembrare un lavoro apparentemente semplice: spesso chi non è un professionista del settore della comunicazione crede che basti suddividere contenuti già preparati in precedenza tra le varie sezioni del Power Point.

 

In realtà non c’è niente di più sbagliato: una presentazione con un contenuto che non è stato creato pensando alla funzione che effettivamente hanno le slide non sarà un supporto alla comunicazione ma addirittura potrebbe essere un elemento di disturbo. Ad esempio, se devi presentare la tua azienda a un gruppo di persone durante un meeting e crei slide anche interessanti ma con troppo testo, c’è il rischio che il pubblico non ti ascolti perché impegnato a leggerle.

 

Come fare allora, per realizzare un Power Point professionale e prepararti al meglio per presentare la tua azienda? Innanzitutto, definisci il tuo obiettivo: può essere vendere un prodotto, farti conoscere o migliorare la tua brand awareness.

 

Poi cerca di reperire più informazioni possibili sulle persone a cui andrai a parlare: quanti saranno e quanto potrai coinvolgerli attivamente durante il tuo speech? Conoscono già il tuo brand? Conoscono il tuo settore di riferimento oppure no? Dare una risposta a queste domande ti aiuterà a capire quanto può essere specifico il linguaggio da utilizzare.

 

Per quanto riguarda l’impostazione, il Power Point (e il tuo discorso, se è necessario prepararne uno) dovrebbe essere articolato in tre momenti, ben distinguibili dagli interlocutori:

 

  1. Apertura;
  2. Svolgimento;
  3. Chiusura.

 

L’apertura e la chiusura devono pesare circa il 10% sul totale. L’apertura ha come scopo quello di introdurre l’argomento e settare le aspettative del pubblico, comunicando di cosa andrai a parlare. In apertura poi è fondamentale evidenziare il vantaggio che il pubblico otterrà ascoltandoti: creerai così un contatto ed eviterai un approccio troppo “scolastico”.

 

Lo svolgimento si focalizza sui punti di forza del tuo brand: non pensare alla presentazione in modo autocentrato, non raccontare ciò che hai fatto dalla nascita del tuo brand a oggi, ma limitati a toccare ciò che ti distingue sul mercato. Cerca di rispettare le aspettative del pubblico, sviluppandotutti i punti che avevi annunciato in apertura e tieni sempre a mente che, in media, una persona non riuscirà a portarsi a casa più di 3 o 4 concetti: sii sintetico ed evita troppi dettagli.

 

Punta sui dati e fatti concreti più che sui concetti astratti: se vuoi dare credibilità a ciò che racconti, parti da eventi comprovati, in modo che il pubblico abbia una serie di elementi per poter dire “ha ragione, mi sta parlando di cose reali”. Fatti, esempi e metafore sono tutti strumenti che aiutano ad ancorare meglio un concetto e ci permettono di ricordarlo meglio. Attenzione alle metafore! Non devono essere improvvisate, ma coerenti al contesto. Ad esempio, se ti rivolgi ad un pubblico prettamente femminile evita metafore calcistiche.

 

Infine, la chiusura. Noi consigliamo una “chiusura tecnica”, in cui riprendi dati e fai un piccolo riassunto dei punti salienti. Sono da evitare le doppie o triple chiusure: evita di dire “come ultima cosa” se poi intendi andare avanti.

 

Questa struttura che ti abbiamo proposto non vuole avere una pretesa di universalità, ma è un punto di partenza per aiutarti a realizzare la tua presentazione del tuo business Power Point, da personalizzare poi secondo le tue esigenze.

 

Se hai necessità di realizzare una presentazione aziendale con dei contenuti e un layout grafico in linea con le tue esigenze ma non sai da dove partire, rivolgiti al team di professionisti di Matic Web!

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