Campagne di e-mail marketing

L’e-mail marketing è il metodo più diretto per pubblicizzare i tuoi prodotti, coinvolgere i clienti e promuovere il brand.

Scopri come rendere abituali i tuoi clienti occasionali.

 

Studiamo insieme la tua strategia di E-mail Marketing

Coinvolgi i tuoi clienti

L’e-mail marketing è uno strumento di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al tuo pubblico di riferimento. Dimentica mail ignorate e mai aperte: l’obiettivo è realizzare contenuti specifici, capaci di colpire gli interessi del target.

Come riuscire a spingere gli utenti all’acquisto o a visitare il tuo sito web?

Comunicando nel modo giusto e al momento giusto!

Molto di più che una semplice newsletter

Con l’e-mail marketing puoi inviare ai tuoi clienti un messaggio commerciale personalizzato, per far conoscere i prodotti o i servizi a cui possono essere interessati. È una delle pratiche di web marketing più conosciute e consolidate nel tempo perché può essere utile ad aziende, piccoli imprenditori, startup.

Sfrutta l’email marketing per:

  • aumentare la fidelizzazione e trasformare clienti occasionali in clienti abituali;
  • comunicare novità e informazioni relative al tuo business;
  • spingere l’acquisto di un determinato prodotto o servizio;
  • acquisire nuovi clienti.

Noi ti consigliamo di segmentare ulteriormente il tuo target e inoltrare mail con un contenuto pensato in maniera specifica per un gruppo di clienti (effettivi o potenziali), in modo da aumentare le possibilità di conversione.

Non importa quale sia il tuo settore: tutte le tipologie di business possono beneficiare dell’invio di newsletter e comunicazioni via mail, perché permettono di creare un rapporto “one to one” e ottenere conversioni sorprendenti.

L’email marketing funziona? Sì, è una strategia che ha un altissimo ritorno sull’investimento iniziale.

DIRECT E-MAIL MARKETING (DEM)

Non ci limitiamo a gestire la corrispondenza con i tuoi contatti. Realizziamo campagne dedicate con cui catturare l’attenzione dei tuoi contatti e comunicare la tua professionalità.

Vuoi costruire una comunicazione forte per il tuo brand? Parti dalla progettazione di una strategia di e-mail marketing e assicurati che i tuoi messaggi abbiamo le seguenti caratteristiche:

Design accattivante

Contenuti coinvolgenti

Call to Action

Fidelizza i tuoi clienti e aumenta le vendite con l’e-mail marketing

Aumenta le vendite o la richiesta di preventivi con campagne specifiche e differenziate, da inoltrare nel momento giusto e al cliente davvero interessato.

  • Ai nuovi contatti: da accogliere con un messaggio pensato per creare fiducia e introdurli alla tua attività:
  • Ai clienti già acquisiti: inoltra contenuti di qualità che trasmettono il valore di ciò che offri, spingendo la vendita di un nuovo prodotto o servizio in particolare.
  • Agli eterni indecisi: manda una comunicazione personalizzata, magari con un’offerta allettante.
Gestione social per aziende | piano editoriale social

Grazie all’email marketing puoi migliorare la tua brand identity, fidelizzare il rapporto con i clienti e spingere le vendite di specifici prodotti e servizi.

Per attirare l’attenzione del tuo pubblico sono sufficienti un post sui social o un banner, ma questi strumenti non ti permettono di raggiungere il livello di intimità di una mail.

La mail ti permette di entrare nella quotidianità dei tuoi contatti commerciali in punta di piedi, attraverso la loro casella di posta e lasciar loro una comunicazione o una proposta studiata appositamente.

Un valido alleato con cui “coccolare” gli indecisi. Mantenere un regolare contatto via mail con i tuoi clienti ti permette di costruire un rapporto con i consumatori che sono interessati ai tuoi prodotti, ma non sono ancora pronti per l’acquisto. Attraverso l’invio di regolari comunicazioni personalizzate, crei un legame con loro e nel momento in cui si presenteranno le condizioni per effettuare l’acquisto, è probabile che si rivolgano a te e non a un competitor.

    Gestione social per aziende - social media marketing

    Ottieni conversioni. Vuoi aumentare le vendite? Investi in una campagna di e-mail marketing. Attraverso i messaggi di posta, puoi pubblicizzare ciò che vendi in modo diretto e personalizzato: ad esempio, se è in arrivo una novità, puoi mandare una comunicazione speciale a quella fascia di pubblico che ha già acquistato da te prodotti analoghi.

    Ricorda che la mail perfetta per fare breccia nel cuore dei tuoi clienti è coinvolgente, non eccessivamente lunga e con contenuti personalizzati di qualità.

    Gestione social per aziende - social media marketing

    Campagne di e-mail marketing: strutturale al meglio

    Ti impegni a inviare regolarmente messaggi di posta ai tuoi contatti, ma non ottieni le conversioni desiderate? I tuoi clienti non rispondono alle call to action e alcuni addirittura hanno annullato l’iscrizione alla newsletter?

    Molto probabilmente non inoltri i contenuti giusti: le mail commerciali sono importanti, ma non possono essere l’unica tipologia di messaggio presente all’interno di una strategia di e-mail marketing.

    Scopri come strutturarla

    L’email vincente!

    Scopri come strutturarla

    Le offerte e le informazioni standard sui prodotti che vendi non bastano sul medio-lungo periodo.

    È corretto inserire nel progetto di una campagna anche mail che contengono messaggi commerciali o sconti dedicati ai clienti più affezionati, ma non solo! Se non vuoi che i tuoi messaggi finiscano nel cestino, dovrai elaborare contenuti effettivamente utili al tuo target. Ti spieghiamo noi come!

    Per realizzare e-mail realmente interessanti, è importante non limitarsi a inserire le informazioni che ci sono già sul tuo sito. Ecco qualche buon esempio:

    • Consigli pratici;
    • Guide e tutorial all’utilizzo dei tuoi prodotti/servizi;
    • Interviste a esperti del tuo settore.

    Non dimenticare di rispettare il tone of voice che hai scelto per il tuo brand e utilizzare un linguaggio immediato e di facile comprensione. Anche l’occhio vuole la sua parte. Una mail efficace ha colori in linea con l’identità del brand, immagini di alta qualità e testi ben formattati, facili da leggere.

    Noi lavoriamo meticolosamente sul layout e suoi contenuti di ogni mail, focalizzandoci sui piccoli dettagli che possono fare la differenza. Come gli “oggetti” dei messaggi, che vanno redatti con molta attenzione perché servono a stuzzicare l’attenzione del destinatario.

    L’email-marketing è utile per la mia azienda?

    Sì, assolutamente!

    É utile per fidelizzare i tuoi clienti e ti aiuta a costruire con loro un rapporto se parte integrante di una comunicazione web completa.

    FAQ

    Hai altri dubbi? Scrivici e ti daremo le risposte che stavi cercando.

    Noi siamo qui per te!

    Che cos'è E-mail Marketing?

    L’e-mail marketing è uno strumento di marketing diretto che consiste nell’inviare ai tuoi contatti commerciali mail brandizzate e personalizzate. L’invio dei messaggi può essere fatto direttamente dal tuo sito o tramite altre piattaforme collegate.

    Una newsletter deve avere CTA?

    Assolutamente sì!

    Tramite una newsletter puoi far compiere delle azioni mirate ai tuoi clienti.

    Le Call To Action devono essere brevi, dirette e funzionali: una call to action vincente non perde tempo.

    Quali sono le fasi di un Piano di Marketing?

    Le principali fasi di un Piano di Marketing sono:

    • Analisi dell’ambiente competitivo;
    • Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Impresa;
    • Definizione degli obiettivi;
    • Definizione del Posizionamento di Marketing;
    • Implementazione “Marketing Mix” (Prodotto, Prezzo, Comunicazione e Distribuzione).

    È importante prendere in esame tutti questi punti per strutturare una strategia di e-mail marketing efficace.

    Quali vantaggi ha l'e-mail marketing?

    L’e-mail marketing ha molti vantaggi, per esempio:

     

    • È meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo;
    • È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta cartacea: una e-mail arriva in secondi o minuti.
    • I costi sono decisamente contenuti rispetto a qualunque altro tipo di pubblicità;
    • Permette al pubblicitario di “spingere” il messaggio al pubblico, al contrario di un sito web che “aspetta” che i visitatori lo raggiungano;
    • Consente di stabilire una relazione “uno a uno”, cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica;
    • E molti altri… Contatta un nostro consulente!

    Cosa vuol dire DEM?

    DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing e indica messaggi di posta elettronica indirizzati a una lista di utenti molto profilata, con l’obiettivo primario di generare un’azione, chiamata conversione, con una finalità commerciale o promozionale.

    Una newsletter invece è una comunicazione editoriale, la finalità è quella di fidelizzare chi si iscrive spontaneamente attraverso contenuti interessanti.

    Ci sono vantaggi nella consulenza web?

    Una consulenza web presenta numerosi vantaggi: 

    • Corretta analisi dell’ambiente competitivo e della concorrenza;
    • Idonea scelta del target al quale comunicare;
    • Efficace definizione del Posizionamento di Marketing;
    • Corretta implementazione del Marketing Mix.

    Contattaci per saperne di più.

    Non hai trovato le risposte che cercavi?

    Se non hai trovato la risposta a una domanda che ti mette in dubbio puoi cercarla nelle altre pagine oppure puoi chiamarci, scriverci o venirci a trovare. Il nostro team sarà pronto a risponderti in maniera gentile ed esaustiva.

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