PROGETTIAMO INSIEME LA TUA LANDING PAGE SUPER EFFICACE

Hai bisogno di una pagina web capace di convertire i visitatori in contatti o in clienti?

Se la risposta è si, quello che ti serve è una landing page performante!

Progettazione landing page

Ottieni conversioni e risultati

Che cos’è una landing page? È la pagina di atterraggio di una specifica campagna pubblicitaria, strutturata per riuscire a gestire al meglio un determinato flusso di traffico sul tuo sito e spingere gli utenti a compiere una determinata azione.

Si tratta di uno strumento fondamentale per generare conversioni e impostare strategie di web marketing.

Vuoi scoprire come strutturare una landing page perfetta?

Creare una landing page: quando serve?

A livello “pratico”, quando investire in una landing page? Serve se vuoi impostare una campagna pubblicitaria Pay Per Click per sponsorizzare il tuo business o raggiungere un obiettivo di marketing specifico (es. aumentare le iscrizioni alla newsletter).

In questo caso ti sconsigliamo di indirizzare i click all’homepage. Una volta giunti lì, gli utenti avrebbero difficoltà a muoversi e a trovare il prodotto o il servizio che cercano e potrebbero abbandonare la pagina.

Evita quest scenario. Fai “atterrare” gli utenti su una pagina web costruita appositamente per massimizzare le conversioni: la landing page.

Sei pronto a trasformare un visitatore in un contatto (lead) o in un cliente?

Una landing page permette di lavorare su gruppi di utenti ben distinti e definiti, che arrivano da una particolare campagna pubblicitaria o newsletter. Possiamo così impostare call to action molto specifiche per coinvolgerli.

Può capitare che un utente incontri per la prima volta il tuo brand atterrando su una landing. La nostra sfida sarà trattenerlo il più a lungo possibile sulla pagina e converirlo!

Sfrutta la forza delle campagne Pay per Click

Come portare un buon traffico alla tua Landing Page e generare conversioni? La soluzione più rapida è realizzare delle campagne PPC (Pay per Click). Una campagna PPC si basa su annunci a pagamento online che possono essere realizzati con Google ADS, Facebook ADS, Linkedin ADS o altre piattaforme come Bing. L’inserzionista paga una tariffa solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio.

Vuoi strutturare una campagna PPC e far atterrare gli utenti su una landing page efficace?

Progettazione landing page: quale tipologia fa al caso tuo?

 

Esistono due tipi di landing page: le landing per la lead generation e le sales page. Le landing che nascono per permetterti di ottenere nuovi contatti interessanti per il tuo business spingono l’utente che vi atterra a lasciare i suoi dati, compilando un form.

Gestione social per aziende | piano editoriale social

 

Le sales page invece puntano direttamente alla vendita, riassumendo l’identità e i valori del brand in un’unica pagina. Sono molto efficaci nel B2C e per quelle tipologie di business in cui non è impensabile vendere il proprio prodotto in un unico step.

Tutte le landing page sono accomunate da una struttura distintiva, perché il loro obiettivo è sempre quello di convertire l’utente in lead o cliente.

LA STRUTTURA

Gestione social per aziende - social media marketing

 

Le pagine di atterraggio sono strutturate in modo da favorire le conversioni. Quando ci occupiamo di progettare landing page cerchiamo di:

  • Limitare le distrazioni. Una landing non avrà il classico menù come le altre pagine del tuo sito, perché gli utenti non devono iniziare a navigare e dimenticarsi di rispondere alla call to action principale.
  • Essere sintetici. Vogliamo andare dritti al punto, per favorire le conversioni. Per questo realizziamo copy accattivanti ma sintetici, esprimiamo i concetti più complessi attraverso elenchi puntati e lavoriamo per realizzare call to action brevi e creative.

Ricorda sempre che una pagina di atterraggio ti aiuterà a ottenere dei buoni risultati soltanto se parte integrante di una strategia di web marketing più strutturata.

LA STRUTTURA

Gestione social per aziende - social media marketing

Landing page efficace per la lead generation

Guadagna la fiducia degli utenti che atterrano sulla tua landing: per convertirli in lead, offri del materiale di valore in cambio della compilazione di un form con i loro dati.

Può essere un pdf di approfondimento da scaricare, un webinar esclusivo o un servizio gratuito: l’importante è veicolare valore attraverso il contenuto offerto. Questi contenuti extra prendono il nome di lead magnet. Ecco altri esempi:

  • Ebook
  • Sample omaggio
  • Consulenze gratuite
  • Sconti
  • Video corso
  • Prova gratuita

FAQ

Hai altri dubbi? Scrivici e ti daremo le risposte che stavi cercando.

Noi siamo qui per te!

A cosa servono le Landing Page?

La landing page (letteralmente “pagina di atterraggio”) è una pagina web che ha la funzione di raccogliere gli utenti proveniente da una campagna adv o da una newsletter e spingerli a compiere una determinata azione, sfruttando numerose call to action.

Quali informazioni devo inserire nella Landing?

Solo le informazioni essenziali che servono a indirizzare gli utenti a compiere l’azione che desideri. Non inserire altri link o testi troppo lunghi, che potrebbero distrarre.

C'è differenza tra una Home Page una Landing?

Assolutamente sì!

La differenza principale tra le due è che le landing page sono utilizzate per promuovere una singola strategia di marketing o un obiettivo di vendita. Una landing page fornisce solo le informazioni essenziali che indirizzeranno gli utenti verso il raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

L’home page, al contrario, accoglie i visitatori sul sito raccontando il brand nella sua totalità.

Quando usare una landing page?

Una landing page può esserti utile per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Indirizzare gli utenti verso un prodotto;
  • Aumentare gli iscritti alla neswletter;
  • Ottenere iscrizioni a eventi;
  • Vendere un determinato servizio;
  • Regalare una prova di un servizio o prodotto.

Servono le CTA?

Le CTA sono essenziali e devono essere realizzate con brevi frasi che invitano a compiere un’azione. La CTA è uno degli elementi che contraddistingue la landing page da una pagina normale in stile corporate.

Non hai trovato le risposte che cercavi?

Se non hai trovato la risposta a una domanda che ti mette in dubbio puoi cercarla nelle altre pagine oppure puoi chiamarci, scriverci o venirci a trovare. Il nostro team sarà pronto a risponderti in maniera gentile ed esaustiva.

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