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Servizi SEO per il posizionamento online

Attività SEO

Se vuoi sapere concretamente come lavoriamo in ambito SEO questo è il posto giusto: Ecco le principali attività SEO che eseguiamo per aziende e privati.

Attività SEO - Posizionamento SEO

Attività SEO: Strategia

Le migliori ottimizzazioni SEO richiedono innanzitutto un’analisi accurata della tipologia di cliente da raggiungere, dei suoi intenti di ricerca e necessità di utente oltre che di cliente.

Assieme all’analisi del cliente/utente finale è necessaria l’analisi della concorrenza di settore posizionata sui motori di ricerca. Determinare per quali tematiche sono posizionati i competitor, su quali quei di ricerca si possono superare e su quali non si posizionano permette di definire una strategia che permette di competere nel lungo termine.

Tutto questo lavoro di analisi e strategia è la base di tutte le attività SEO, per ottenere visibilità di qualità, non generica, e portare al sito persone interessate all’offerta prima di tutto.

Keyword Research

Non serve essere primi nelle SERP di Google per parole chiave poco cercate o per query di ricerca scorrette (tradotto: non serve essere trovati da poche persone non interessate). Questo è uno dei tanti motivi per cui la Keyword Research è centrale in qualsiasi attività SEO, compresa la definizione della struttura di un sito. Chi deve trovarti sono i potenziali clienti, se possibile proprio quando sono interessati a richiedere un servizio o acquistare il tuo prodotto.

Prima di iniziare le attività SEO utilizziamo strumenti di Data Analysis per selezionare le parole chiave e gli intenti di ricerca più profittevoli per ottimizzare pagine, articoli del blog aziendale e anche gli eventuali annunci di Google Ads.

Attività SEO - Posizionamento SEO

POSIZIONATI AL MEGLIO PER I MOTORI DI RICERCA

Articoli e pagine SEO

La formulazione di una strategia e la Keyword Research sono attività SEO fondamentali non solo per l’ottimizzazione del sito ma soprattutto della creazione dei suoi contenuti portanti. Non puoi sperare di essere trovato sul web con un sito vuoto.

Gli articoli SEO per il blog aziendale portano visibilità di qualità, interessata alle tematiche del tuo settore o alle tue conoscenze. Le pagine SEO mostrano a clienti e a Google tutto quello che puoi offrire in modo tale che anche gli algoritmi dei motori di ricerca sappiano che devono portare a te chi è interessato e chi cerca specifici servizi o prodotti. Inoltre pagine e articoli SEO aumentano l’autorità del sito, uno dei principali fattori di ranking.

Attività SEO On-Page

Le pagine portanti del sito devono essere ottimizzate in:

E

Testi

E

Struttura

E

Immagini

E

Metadati

E

Codice

E

Velocità

Attività SEO - Posizionamento SEO

Le attività SEO per ottenere i risultati migliori nelle SERP di Google. O meglio, basta correggere gli articoli e le pagine del sito con un occhio di riguardo in più per il motore di ricerca. Molti dei contenuti che hai già nel tuo sito possono posizionarsi in cima alle classifiche con un’ottimizzazione accurata, a livello di metadati, con corretta impostazione di tag, H1 e snippet.

Redazione di testi, immagini e struttura della pagina non servono solo al motore di ricerca. Se la pagina o l’articolo piace all’utente finale, che la percorre, interagisce ed esplora anche il resto del sito, gli algoritmi di Google la apprezzeranno molto di più. A questo serve l’ottimizzazione di pagine e articoli SEO per il tuo sito web.

Per parole chiave poco cercate basta forse un buon contenuto, ma quando si tratta di arrivare nelle prime posizioni delle SERP di Google per le tematiche più profittevoli bisogna incentrarle sull’intento di ricerca dell‘utenteCosa significa? Ogni utente ha una necessità diversa quando naviga e compie una ricerca:

E

Informarsi

E

Compiere un'azione (Acquistare)

E

Recarsi in un luogo

E

Ricerca di servizi

E

Accedere a un sito specifico

E

Una combinazione di queste

In risposta a queste diverse necessità ogni pagina deve essere strutturata diversamente e non solo per accontentare il cliente. Gli algoritmi di Google tracciano se un utente esce immediatamente da una pagina perché non la reputa interessante.

Nello specifico, Google non premia pagine che ignorano l’intento di ricerca dell’utente. Parte delle attività SEO è creare o redigere pagine pensate specificamente per rispondere alla necessità degli utenti.

Attività SEO On-Site

Attività SEO sulle fondamenta del tuo sito, sulla sua struttura
e in ogni suo elemento dietro le quinte.

E

Compilazione dei metadati

E

SEO Sitemap

E

User Experience

E

Performance

E

Alberatura del sito ottimizzata per Google

E

Ottimizzazione immagini

Attività SEO - Posizionamento SEO

Parte integrante delle attività SEO è rendere il sito più ordinato, più facile da navigare e soprattutto più user friendly, caratteristiche tenute sempre più in conto dagli algoritmi dei motori di ricerca. Rendiamo più chiaro il sito agli occhi del cliente tanto quanto più ordinato agli occhi di Google.

Nel back-end del sito strutturiamo l’architettura secondo le direttive Google, e forniamo ai motori di ricerca tutto quello di cui hanno bisogno per una lettura facilitata a livello di html, sitemap e compilazione dei metadati su scala globale.

Performance e velocità

 

Attività SEO On-Site

Un sito lento non è scadente solo per i clienti, ma soprattutto per Google. Gli algoritmi tengono conto in della velocità di caricamento delle pagine, e non si tratta di avere una fibra veloce (Piuttosto un hosting di qualità). Tra le attività SEO è centrale l’ottimizzazione della performance, dalle singole pagine al sito intero.

Fa parte delle attività SEO rendere leggero il sito a livello delle pagine, con immagini da meno kilobyte (errore numero uno della gestione di siti fai da te), animazioni contenute e la riduzione di codice ridondante che rendono la pagina pesante.

Attività SEO - Posizionamento SEO

Attività SEO: User Experience e navigabilità

Flussi di navigazione, interattività e l’intera esperienza dell’utente. Se ogni visitatore che entra nelle tue pagine esce immediatamente perché non trova quello che gli interessa (o peggio non trova interessante quello che trova) e abbandona il sito, Google ti penalizzerà nelle sue classifiche. Questo vale anche a livello di struttura.

 Un sito disordinato non è indice di qualità e professionalità, ed è vero per i clienti tanto quanto per Google. Rendendo più ordinato e interattivo il percorso del cliente non si stancherà, continuerà a navigare, migliorerà l’autorità del tuo sito agli occhi dei motori di ricerca e nel migliore dei casi tornerà sul tuo sito anche dopo aver già acquistato.

Attività SEO Off-Site

Le attività SEO non si limitano all’ottimizzazione delle pagine o del sito, ma coinvolgono anche fattori esterni, tutti per aumentare l’autorità del tuo sito agli occhi di Google. I principali fattori che influenzano il ranking dei motori di ricerca quando si parla di SEO Off-Site sono:

Attività SEO - Posizionamento SEO

Google My Business

La creazione e l’ottimizzazione della scheda Google My Business ti fa trovare più facilmente da clienti che cercano servizi in particolare località, ti permette di apparire con unapresentazione più strutturata e professionale sui motori di ricerca e ovviamente piace tanto a Google.

Data analysis e seo analysis

Attività SEO: Data Analysis

Attività SEO vuol dire anche costante monitoraggio. Utilizziamo strumenti di Data Analysis e SEO Analysis per tenere sotto controllo i risultati che stai ottenendo e per capire quali contenuti stanno performando meglio sul sito per determinare successive strategie. In particolare monitoriamo i tuoi risultati tramite i Google Webmaster Tool (Google Analytics, Google Search Console).

Con Google Analytics analizziamo l’andamento del tuo sito, determiniamo da dove proviene il tuo traffico di qualità e cosa migliorare o cambiare in struttura o contenuti. Con l’utilizzo di Google Search Console preveniamo e risolviamo problemi nascosti nel sito dei quali potresti non essere a conoscenza.

Non solo attività SEO

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SEO - Fatti trovare sul Web

Migliora la tua presenza online e agli occhi di Google. Non basta essere presenti sul web quando i clienti più importanti non ti trovano.

Più clienti = Più vendite

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