L’hai immaginato, desiderato e ora che è tutto pronto, perfetto nei minimi dettagli, ecco l’amara sorpresa: il tuo sito web non performa come vorresti! Non disperare, è una situazione comune a chiunque abbia aperto da poco una pagina. Ma per fortuna, aumentare il traffico al tuo sito è semplice e se si elabora la giusta strategia, è possibile anche ottenere dei buoni risultati in breve tempo.

 

In questi casi, infatti, il tempo è una variabile fondamentale. Un sito aperto da poco, anche se ben costruito e indicizzato su Google, farà fatica a farsi notare: sarà necessario pubblicare con costanza contenuti ottimizzati SEO, dargli visibilità attraverso campagne di marketing e strategie di link building per migliorare la sua presenza online.

 

Quali sono gli aspetti che non bisogna dimenticare di considerare quando si cerca di aumentare le visite alla propria vetrina sul web? Innanzitutto non bisogna focalizzarsi su un’unica fonte di traffico e basta.

 

Sappiamo che lavorando sulla SEO, sicuramente miglioreremo il posizionamento organico delle pagine, ma una strategia che si basa esclusivamente sulla ricerca di traffico organico ci metterà un bel po’ a carburare.

 

Nel frattempo che i robot di Google si accorgono di tutto il materiale di qualità che stai caricando online, è importante lavorare e investire su altre fonti che possono portare nuovi visitatori (e quinti potenziali clienti) al tuo sito web.

 

Ma quali sono le sorgenti di traffico su cui è importante investire? E qual è il modo più corretto per farlo? Continua la lettura di questo articolo per saperne di più!

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Migliorare le visite al tuo sito web: traffico diretto, da referral, social media

 

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, devi tenere conto che gli utenti del tuo sito web non arriveranno tutti per forza dal traffico organico di Google. Per capire meglio questo concetto, pensa alla tua esperienza personale come utente: ti sarà capitato molte volte di visitare una pagina perché il motore di ricerca te l’ha proposta in risposta a una tua query, ma anche perché hai trovato il link in un annuncio, nella descrizione di un video su YouTube, su una sponsorizzata sui social

 

Il percorso che fanno i tuoi utenti sarà lo stesso! Per aumentare le possibilità che ti trovino, devi essere presente un po’ dappertutto e dunque investire su:

 

  1. traffico diretto, ovvero quello generato dagli utenti che conoscono già il tuo brand e digitano la URL sul loro browser o visitano il tuo sito dopo averlo salvato tra i preferiti. Per migliorare questo tipo di traffico è importante lavorare sulla brand awareness, non dimenticare di inserire il link al proprio sito in ogni materiale pubblicitario legato al proprio business (anche cartaceo, come brochure o biglietti da visita) e scegliere una URL semplice e facile da ricordare.

 

  1. traffico da referral, è il traffico diretto da altri siti web che rimandano al tuo. Si tratta quindi di utenti che arrivano da fonti indirette, grazie a strategie di link building con siti partner. Talvolta saranno i tuoi clienti soddisfatti ad aiutarti in questo processo, trasformandosi in ambassador e linkando il tuo sito nelle community e nei forum del settore di riferimento.

 

  1. traffico da social media, gli investimenti che oggi si fanno a livello di social media marketing ti fanno capire l’importanza di questa fonte di utenti. Le persone trascorrono gran parte del loro tempo online sui social ed è quindi fondamentale convogliare traffico verso il tuo sito web anche da queste piattaforme.

 

Oltre alle ricerche organiche su Google, queste sono le altre tre principali fonti di traffico su cui è necessario focalizzare la propria attenzione per aumentare il flusso di visite. Ricorda che più diversifichi le tue sorgenti di traffico, più velocemente il tuo sito web acquisirà visibilità.

 

Ma a livello pratico, quali sono le tattiche da mettere in atto per acquisire traffico di qualità?

 

Cercando di lasciare da parte i suggerimenti più scontati (lavorare sulla SEO, investire nella SEM, fare qualche sponsorizzata social, migliorare la user experience delle pagine) abbiamo stilato una lista di 5 consigli che non ti aspetteresti per migliorare il flusso di visitatori al tuo sito web. Continua a leggere!

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1 – Content marketing: un blog con contenuti evergreen

 

Un blog aziendale è uno strumento molto utile non solo per migliorare il tuo posizionamento su Google, ma anche per trasmettere ai tuoi utenti dei contenuti di qualità e di valore, che possano realmente essere utili per le persone interessate al tuo settore di riferimento.

 

Un articolo scritto bene, ricco di dettagli e con tutte le informazioni necessarie non smetterà mai di circolare, non solo sui motori di ricerca ma anche tra gli stessi utenti. Quante volte ti è capitato di linkare un tutorial o una guida particolarmente ben fatta a un collega che ti chiedeva aiuto su un argomento particolare?

 

Proprio per questo ti consigliamo di non dimenticare di inserire all’interno del tuo blog i cosiddetti “contenuti evegreen”, ovvero tutorial, guide e articoli in stile FAQ: si tratta di articoli realmente ricercati dagli utenti e che possono essere aggiornati nel tempo con facilità, risultando così sempre attuali.

 

2 – YouTube e Podcast

 

I social media, lo sappiamo, sono piattaforme apprezzatissime in cui le persone trascorrono gran parte del loro tempo online. Ma negli ultimi anni i numeri parlano chiaro: i contenuti video e i podcast stanno vivendo il loro momento di gloria. Perché non sfruttarlo?

 

Se il tuo business e la tua strategia di marketing lo permettono, potresti pensare di inserire all’interno della tua strategia anche un canale YouTube o un podcast: molte nicchie beneficiano parecchio dell’integrazione di questi due canali.

 

Siamo comunque consapevoli che per mettere in piedi un podcast o un canale YouTube ci va un enorme impiego di tempo e risorse: se non è il momento per fare un tale investimento, nulla ti vieta di collaborare con altri youtuber o podcaster che potrebbero sponsorizzare il tuo sito web e la tua offerta all’interno dei loro canali.

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3 – Gruppi Facebook e Telegram

 

Sapevi che i post sponsorizzati non sono l’unico strumento efficace per invogliare nuovi utenti a visitare il tuo sito web? Oggi infatti sono tantissime le persone che amano confrontarsi sulle loro passioni all’interno di un gruppo Facebook. Se hai il tempo e le risorse per gestire e moderare un gruppo sulla tua nicchia di riferimento, ti assicuriamo che aprirne uno porterebbe moltissimi utenti al tuo sito.

 

Se invece non puoi prenderti questo impegno, puoi optare per un gruppo Telegram, sicuramente più semplice nella gestione ma altrettanto efficace per sponsorizzare gratuitamente i tuoi contenuti.

 

4 – Guest post

 

Fare link building è importantissimo non solo a livello di SEO, ma anche per trovare nuovi bacini di utenza che ancora non conoscono il tuo sito web. Scegli con attenzione i portali di riferimento del tuo settore e prendi accorti per pubblicare una news o un articolo con un rimando alla tua pagina.

 

Diversificando questa strategia nel tempo su più portali otterrai dei risultati soddisfacenti e riuscirai a farti conoscere da una fetta di pubblico che magari, attraverso altri canali, non ti avrebbe mai trovato.

 

5 – Piattaforme Q&A

 

Ti ricordi Yahoo Answer? Erano i primi anni duemila e questa piattaforma di domande e risposte era visitata ogni giorno da tantissimi utenti che si confrontavano sugli argomenti più varigati e… postavano link correlati per articolare le loro risposte!

 

Yahoo Answer ha chiuso i battenti il 4 maggio del 2021, ma esistono piattaforme analoghe e con un livello di risposta media ancora più alto: come Quora, che è molto frequentata ancora oggi.

 

Essere attivi su queste piattaforme sarà molto produttivo e utile: potrai fornire risposte complete e pertinenti agli utenti che fanno domande relative alla tua nicchia e, allo stesso tempo, potrai linkare riferimenti ad articoli e contenuti del tuo sito.

 

Come puoi vedere, ci sono modi apparentemente inaspettati con cui puoi far conoscere la tua offerta e aumentare il traffico al tuo sito web. Non fermarti alle strategie più note, ma prova a spingere davvero la tua pagina: ti assicuriamo che l’aumento di traffico sarà sorprendente!

 

Se hai bisogno di confrontarti con dei professionisti del settore per migliorare il flusso di traffico al tuo sito, contatta una web agency specializzata come Matic Web!

 

 

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