Se sei un appassionato di social network e sei sempre alla ricerca di novità per rendere i tuoi profili business più accattivanti, probabilmente conosci molto bene il mondo degli Instagram Reels. Si tratta di brevi video, che possono essere montati direttamente sull’applicazione, della durata di 15, 30, 60 o 90 secondi.

 

Instagram ha lanciato questa funzione nell’agosto del 2020 e da allora i creators non riescono più a farne a meno! Complice anche l’app, che per restare al passo con le preferenze degli utenti che amano i contenuti in formato video (è sufficiente pensare al successo di app come TikTok) ha iniziato a spingere tantissimo sui Reels. Ad oggi l’algoritmo di Instagram predilige questi brevi video ai classici post.

 

Questo cosa significa? Che per ottenere visibilità in organico è necessario investire nella realizzazione di un buon numero di Reels, che andranno inseriti con regolarità e costanza all’interno del piano editoriale, oltre alle fotografie e a grafiche a carosello.

 

Chi non ha mai montato un video e non ha particolare dimestichezza con questa tipologia di contenuti, potrebbe avere qualche titubanza a lanciarsi nel mondo del Reels. In realtà, come abbiamo detto, si tratta di video molto brevi e se alla base c’è una buona idea, basterà qualche piccolo accorgimento per tenere i follower attaccati allo schermo dello smartphone… almeno per un minuto!

 

Continua la lettura di questo articolo per scoprire come creare un Reels Instagram partendo da zero e trovare tanti spunti originali per creare dei video creativi e coinvolgenti, capaci di riflettere lo spirito del tuo brand.

Tutorial Reels Instagram: partiamo dalle basi

 

I Reels sono dei video composti da clip montate insieme tra loro, accompagnati da audio o musica scelta dall’utente. Come TikTok, anche Instagram viene incontro agli utenti per cavalcare l’onda dei trend: se hai appena guardato un Reels con un audio che ti piace moltissimo e vorresti utilizzarlo per un tuo video, ti baserà cliccare su “usa audio” ed il gioco è fatto! Non dovrai perdere ulteriore tempo a cercarlo o a ricreare qualcosa di simile.

 

Gli Instagram Reels vengono condivisi nel feed, ma ovviamente possono anche essere repostati nelle stories, per aumentarne la visibilità. Su ogni profilo utente c’è proprio una scheda Reels, che permette di filtrare i contenuti postati e di vedere soltanto quelli con questo formato. Infine, anche i Reels possono finire nella sezione “esplora” di Instagram.

 

Fatta questa premessa, cerchiamo di capire come si realizzano. Accedi al profilo e clicca sul simbolo del “più” in alto a destra, come fai normalmente quando devi caricare un post o una storia. Seleziona “crea Reels” e dopo aver abilitato l’accesso alla fotocamera e al microfono puoi iniziare a registrare il video direttamente o caricare clip già presenti sul tuo telefono. In quest’ultimo caso, ricordati che gli Instagram Reels sono video che hanno una dimensione di 1080px x 1920px, con un rapporto di 9:16 e se le tue clip sono orizzontali andranno prima adattate.

 

A questo punto, non ti resta che selezionare una copertina: puoi scegliere un fotogramma del video oppure caricarne una creata appositamente. Se hai realizzato un Reel particolarmente commerciale, ti consigliamo quest’ultima opzione, caricando una copertina che richiami la tua brand identity nei colori e nel font e con una call to action ben precisa.

 

Prima di passare alla pubblicazione, seleziona se mostrare il Reel anche nel feed oppure solo nella scheda dedicata. È una questione di gusti personali e molto dipende da com’è organizzato il tuo feed.

 

Se sei arrivato fino a qui e hai provato un po’ a smanettare con il tuo smartphone sull’applicazione, avrai capito che realizzare questi video non è troppo difficile e non serve essere videomaker professionisti. Tuttavia, ci sono dei piccoli dettagli e degli spunti creativi a cui si può fare attenzione per creare un Reel di successo, in grado di attirare l’attenzione degli utenti e generare engagement e condivisioni.

Instagram reels | reels instagram | reel Instagram | Instagram reel

Come creare Instagram Reels di successo: 5 idee creative

 

Se già realizzare un semplice post commerciale su Instagram è impegnativo, montare dei Reels Instagram professionali, interessanti e che siano in grado di finire nella sezione “esplora” (o almeno, piacere ai propri follower) è diventata una vera sfida per aziende, imprenditori e small business.

 

Ma non bisogna farsi prendere dal panico! È sufficiente dare uno sguardo al piano editoriale e tra i contenuti previsti per il mese, se ne possono scegliere uno o due a settimana e trasformarli in Reels. Con un po’ di fantasia, qualsiasi tipo di post “classico” o carosello può essere trasformato in un breve video. Condividiamo 5 spunti che ti possono essere d’aiuto in questo processo.

 

1 – Condividi consigli e tutorial

Se la tua strategia social prevede nel piano editoriale dei post dedicati al tuo prodotto o servizio, nessun problema: questi sono probabilmente i più semplici da trasformare in Reels Instagram. Ovviamente, per rendere un video accattivante e divertente da guardare, non basterà limitarsi a raccontare il prodotto con scritte sovraimpressione o mettendo qualcuno del tuo team dall’altra parte della videocamera.

 

Noi ti consigliamo di puntare su:

 

  • tips&tricks, ovvero video con cui si danno consigli all’utente per l’utilizzo del prodotto. Se vendi un capo d’abbigliamento, si tratterà di video outfit, se vendi un prodotto alimentare potrebbe trattarsi di una ricetta. Gli utenti amano questo tipo di contenuti perché non si limitano a pubblicizzare un prodotto, ma sono informativi.

 

  • tutorial, amatissimi soprattutto se originali e veloci. Anche qui, manteniamo gli esempi di prima per capirci meglio. Se vendi abbigliamento, puoi fare un tutorial su come organizzare la valigia per partire, mentre se il tuo prodotto è un alimento puoi registrare un video sui modi alternativi per consumarlo.

 

Chi ha un brand di make up o skincare può sfruttare i Reels per degli interessanti video “prima e dopo”.

 

2 – Rispondi ai Q&A

I follower amano seguire i loro brand del cuore sui social perché possono rapportarsi direttamente con loro. Perché allora non lasciare un bel box domande nelle stories e poi rispondere alle più gettonate con un Reel? Secondo noi questa funzionalità è molto utile soprattutto per quei brand che ricevono periodicamente le stesse domande: raccoglile, rispondi con un bel Reels montato in modo chiaro e veloce e fissalo in alto nel feed. Potrai rimandare a questo contenuto ogni volta che qualche utente ti riporterà le stesse domande.

 

3 – Mostra i dietro le quinte

Qualunque sia il rapporto che hai con i tuoi follower, mostrare qualche “dietro le quinte” va sempre bene. Se il tono di voce che hai su Instagram è leggero e amichevole, potrai semplicemente far vedere com’è una giornata tipo nei vostri uffici o mostrare come vengono preparati con cura i pacchi dei prodotti prima di essere spediti al destinatario.

 

Anche se hai scelto di mantenere anche sui social un tono di voce cordiale ma distaccato, potrai comunque mostrare un po’ della quotidianità del team. Lavora sul montaggio e sulla scelta dell’audio per mantenere sempre uno stile coerente con gli altri contenuti.

 

4 – Fai storytelling

Chiunque mastichi qualche nozione di marketing e comunicazione lo sa bene: i brand parlano al pubblico raccontando storie, suscitando emozioni nei potenziali consumatori. E quale strumento migliore del video per farlo?

 

Grazie alla combinazione di immagini, testi e musica i Reels sono un’arma potentissima per fare storytelling! Sicuramente per realizzare un video in grado di colpire il tuo pubblico a livello emotivo dovrai lavorarci un po’, ma siamo certi che basterà un brainstorming con il tuo team per tirare fuori tante ottime idee. E poi, non vi resta che metterle in pratica!

 

5 – Cavalca i trend

Siamo giunti all’ultimo punto di questa, probabilmente il più dolente, ma forse anche quello che più di tutti può fare la differenza. Per creare contenuti di successo sulle piattaforme social, bisogna innanzitutto sapere cosa piace al pubblico, quali sono i trend del momento e cavalcarli, ricreando qualcosa di analogo e aggiungendo un pizzico di creatività. E come si fa? Bisogna investire un po’ di tempo, ogni giorno, sui social e cercare di capire quali sono le tipologie di video, i meme e gli audio più apprezzati.

 

Ryanair, regina delle compagnie aeree low cost, sta facendo un ottimo lavoro da questo punto di vista. Sul suo profilo Instagram trovi tanti Reels in cui riprende i trend del momento e li fa suoi con creatività e stile. Inutile specificarlo: l’engagement in questi casi è assicurato. Vale la pena provarci!

Gli Instagarm Reels sono uno strumento ormai irrinunciabile per chi ha un profilo social e lo utilizza con obiettivi di business. Con questa breve guida, abbiamo cercato di fornirti una panoramica su questo fenomeno e darti qualche spunto creativo per creare dei video efficaci e funzionali ai tuoi obiettivi.

 

Se vuoi approfondire l’argomento o hai bisogno di un team di professionisti che ti aiuti a inserire i Reels di Instagram all’interno del tuo piano editoriale social, contatta una Web Agency specializzata come Matic Web.

Scrivici
 

Call Now Button