Cosa pubblico oggi? Come creare contenuti social quando non abbiamo più idee? Sappiamo che non è facile trovare l’ispirazione per creare contenuti funzionali alla tua strategia di social media marketing, in grado di creare engagement e che piacciono ai tuoi utenti. Le idee vanno e vengono e a volte non basta concentrarsi: ti sarà infatti capitato di trascorrere ore e ore davanti al pc, senza riuscire a trovare nulla di convincente.

 

In questi casi, è sicuramente utile staccare per una breve pausa: così la mente avrà il tempo di elaborare le informazioni e magari trovare ispirazione attingendo dalla quotidianità. A volte, una chiacchierata con un collega durante la pausa caffè o una passeggiata al parco possono darti quello spunto in più che ti serviva.

 

Non sempre, però, si ha abbastanza tempo a disposizione per lasciare che le idee arrivino a noi con naturalezza. O, più semplicemente, sarebbe bello riuscire a gestire in maniera più produttiva il tempo passato davanti allo schermo del pc. Com’è possibile farlo?

 

Innanzitutto, programmando i contenuti. Preparando in anticipo un piano editoriale per i contenuti da pubblicare sui social, sul blog e nelle newsletter non ti troverai mai a dover decidere all’ultimo che cosa pubblicare e potrai ritagliarti parecchio tempo per capire quali idee sviluppare. Potrai inoltre creare delle rubriche e dedicarti con regolarità a una tematica in particolare.

 

Per assicurarti di realizzare post unici e in linea con il tuo brand, non partire immediatamente a con i copy e le grafiche, ma prenditi del tempo per fare un giro su siti e piattaforme ispirazionali. Si tratta di applicazioni e siti web specifici che puoi visitare e su cui puoi creare un account per salvare tutto il materiale che trovi e che potrebbe esserti d’aiuto.

 

Ti basterà qualche ricerca per capire quali sono le tendenze del momento a livello visual e come le puoi applicare al tuo brand. Se vuoi scoprire quali sono le piattaforme ispirazionali migliori per trovare nuovi spunti e come ottimizzare il processo di creazione di contenuti, continua la lettura!

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Come creare contenuti social: trova nuove idee per le rubriche dei tuoi canali

 

Il primo passo importante per creare dei contenuti variegati, originali e utili per i gli utenti è ideare delle rubriche. I tuoi follower non riusciranno a farsi davvero un’idea del tuo brand e di ciò che offri se ogni giorno parli di qualcosa di diverso, andando magari molto nello specifico.

 

Il nostro consiglio è selezionare un numero limitato di argomenti, legati al core del tuo business e da lì procedere. Come fare questa scelta? Com’è possibile conoscere cosa cercano gli utenti sul web, relativamente al tuo ambito di interesse?

 

Abbiamo una buona notizia: sì. Esistono siti web e app che possono aiutarti a scoprire quali sono le informazioni più cercate dagli utenti su un determinato argomento. Saprai così quali sono le risposte di cui hanno bisogno e, partendo da questi dati, potrai creare le tue rubriche personalizzate.

 

Ecco le piattaforme che possono esserti utili per scoprire che cosa cercano gli utenti sul web.

 

  • Answer the public: su questo sito, inserendo una parola chiave, troverai le frasi correlate più cercate sul web;
  • Quora: sito (e app) che ricorda un po’ il vecchio Yahoo Answer, dove gli utenti possono rispondere a domande che vengono poste da altre persone;
  • Forum e blog di settore: per trovere spunti di riflessioni interessati;
  • Youtube: utile per conoscere quali sono i contenuti di tendenza.

 

Oltre a fare sempre un giro su questi siti, ricordati di dare uno sguardo a ciò che fanno i competitor e di consultare periodicamente le analytics dei tuoi social, prestando attenzione a qual è il tipo di contenuto preferito dai tuoi follower.

 

Piattaforme ispirazionali: quali sono e come sfruttarle al meglio

 

Abbiamo appena visto quelli che a nostro parere sono i siti fondamentali da consultare per avere nuovi spunti sugli argomenti da affrontare sui tuoi canali social. Cerchiamo invece ora di capire quali sono i siti e le piattaforme su cui ti consigliamo di fare un giro ogni volta che ti senti confuso a livello di immagine e di design.

 

Se hai bisogno di raccogliere idee per la realizzazione di grafiche, feed, reel e caroselli, tieni d’occhio questi siti.

 

  • Behance: sito web di Adobe in cui puoi visionare i progetti che i creativi iscritti hanno deciso di condividere;
  • Pinterest: abbiamo scritto un articolo su come sfruttare Pinterest per il tuo business, ma non va dimenticato che questo social è un’utilissima risorsa anche per trovare grafiche e immagini ispirazionali;
  • Ads of the World: un vasto archivio che raccoglie campagne pubblicitarie in tutte le loro forme, perfetto da consultare quando si è alla ricerca di nuove ispirazioni;
  • Designspiration: un’altra piattaforma pensata per i creativi nell’ambito del web design, del graphic design e delle arti visive digitali in generale che desiderano condividere i loro lavori.
  • Flickr: sito web in cui gli appassionati di fotografia condividono i loro scatti;
  • DeviantArt: una piattaforma ricchissima di contenuti visual condivisi dagli iscritti, artisti professionisti, amatoriali o futuri creativi.

 

Salva in una cartella dei siti preferiti del tuo browser tutti questi indirizzi. Ti saranno molto utili la prossima volta che, di fronte a un piano editoriale ancora intonso, avvertirai un po’ quella sindrome del foglio bianco che tanto temono anche giornalisti e scrittori!

 

Il più delle volte, per combatterla, è sufficiente navigare un po’ negli angoli giusti del web, lasciarsi affascinare dai lavori di altri colleghi e… iniziare a spaziare con la fantasia! Con questo metodo le idee non tarderanno ad arrivare e ritroverai l’entusiasmo necessario per lavorare ai tuoi progetti.

 

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Moodboard: cos’è e come realizzarne una

 

Dopo aver impiegato del tempo a navigare su siti ispirazionali, molto probabilmente avrai collezionato una serie di immagini, citazioni, grafiche e fotografie che ti saranno d’aiuto per trovare gli spunti che certi.

 

Ma come raccoglierle insieme? Come sfruttare al meglio tutto questo materiale? La risposta a entrambe queste domande è: con una moodboard! Una moodboard è una collezione di elementi visivi di qualsiasi genere che rimandano a un’estetica o a un concetto che vuoi ricreare.

 

Grazie a una moodboard, con un unico sguardo avrai a disposizione tutto ciò che ti serve per trovare l’ispirazione giusta. Il nostro consiglio è di creare una moodboard ogni volta che senti di aver raccolto sufficiente materiale e vuoi iniziare a lavorarci, per capire come sfruttarlo in base alle tue esigenze.

 

Una moodboard, infatti, ti permette di accostare immagini, colori e stili e potrai così capire quali elementi riprendere e unire tra loro. Con un solo colpo d’occhio, ti sarà possibile entrare nel mood di ciò che vuoi realizzare e di fare tue le sensazioni e l’atmosfera di un progetto.

 

Ecco quali sono le applicazioni, i software e i siti web che possono esserti d’aiuto nel crearne una:

 

  • Programmi Adobe: se sei un grafico di professione, puoi creare facilmente una moodboard con i classici programmi di grafica della suite Adobe o con Adobe Express.
  • Pinterest: lo nominiamo ancora una volta, perché probabilmente è l’app più utilizzata per creare moodboard, non solo a livello professionale ma anche personale. Su questa app è infatti possibile raccogliere in una bacheca tematica tutti gli elementi che desideri, che possono essere solo visual o anche accompagnati da un link.
  • Canva: amatissimo strumento di progettazione grafica online, questo sito propone tantissimi modelli di moodboard, che potrai selezionare e personalizzare inserendo il materiale che hai raccolto.

 

Se hai poche immagini, puoi anche scegliere di stamparle e di posizionarle su un grande foglio da appendere in ufficio. Le moodboard fisiche sono molto utili da realizzare quando si lavora a un progetto in team.

 

Arrivato fin qui con la lettura, avrai ben chiaro come creare contenuti social originali e di qualità per i tuoi canali. È sconsigliato buttarsi subito sull’operatività ma bisogna procedere per gradi: parti sempre da un piano editoriale, reperisci le informazioni sul tuo pubblico e sulle tendenze del momento e lavora con gli strumenti offerti dal web per affinare la parte visual.

 

Se stai cercando dei professionisti del settore che si prendano cura dei tuoi canali social, contatta una web agency specializzata come Matic Web!

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