Sempre più professionisti valutano i social per migliorare la propria brand identity e trovare nuovi clienti; Instagram per personal trainer è un ottimo strumento per rendersi visibili con notevoli vantaggi per la propria attività.

 

La nicchia degli appassionati di fitness ha trovato nella piattaforma, già ai suoi albori, un porto sicuro in cui approdare. Fin dal 2012-2013, i primissimi anni in cui Instagram cominciava ad essere utilizzata in Italia, gli appassionati di alimentazione sana e palestra hanno iniziato a condividere sul social i loro pasti e i loro allenamenti.

 

Ovviamente senza stories, senza reels, né tutte le funzionalità aggiuntive che rendono Instagram uno dei social più amati, era più complesso, ma i fitness freaks non si sono lasciati scoraggiare e hanno continuato a sfruttare il social per parlare della loro passione.

 

Man mano che Instagram acquisiva sempre più visibilità, molte aziende hanno incominciato a sfruttarlo per pubblicizzare il proprio business e lo stesso ha fatto la community fitness. Alcuni appassionati si sono trasformati in fitness influencer, facendo della loro passione un lavoro a tempo pieno, mentre i personal trainer hanno cominciato a usare Instagram come canale di personal branding.

 

Come sempre, i primi che hanno iniziato a utilizzare questa app ne hanno beneficiato maggiormente ed è bastata una strategia ben strutturata per farli crescere organicamente in pochi anni e permettergli di ottenere un grande engagement.

 

Oggi è ancora possibile, partendo da zero, puntare su un profilo Instagram per personal trainer al fine promuovere i propri servizi di fitness? È sicuramente più difficile, ma non impossibile. Se si realizzano contenuti interessanti, si imposta un piano editoriale coerente e completo e si sfruttano tutte le features che offre la piattaforma, si potranno avere grandi soddisfazioni.

 

Continua la lettura per approfondire l’argomento e imparare a impostare una strategia di comunicazione social che ti aiuterà a vendere di più!

 

Social per il fitness: trova la tua nicchia

 

“Fitness” è un termine ombrello che racchiude al suo interno tante, tantissime sfaccettature! Proporsi sui social in modo generico e senza rivolgersi a una nicchia specifica, con dei bisogni caratterizzanti da soddisfare, è il primo errore da non fare.

 

Non importa se in palestra fai schede per chiunque, dal culturista alla signora di mezza età che vuole perdere un po’ di peso: dal vivo il tuo business potrà continuare a essere diversificato, ma online dovrai rivolgerti a un target molto più ristretto.

 

Ad esempio, potresti scegliere di focalizzarti proprio sulle donne, magari over 30 con figli e poco tempo per allenarsi e proporre a loro workout veloci per fare un po’ di movimento nel quotidiano. In questo caso, la comunicazione non potrà avere un tono “da bro”, ma dovrà essere studiata ad hoc per una fetta di mercato che vede nel fitness uno strumento di benessere.

 

Molti trainer, per via dei lockdown e la chiusura delle palestre, hanno iniziato a proporre su Instagram con un notevole successo degli allenamenti HIIT e funzionali, che possono essere svolti a casa senza l’utilizzo di pesi o attrezzi particolari.

 

Un’altra nicchia legata al fitness è quella delle “ricette fit”: diversi personal trainer e appassionati hanno fatto grandi numeri aprendo dei profili dedicati esclusivamente alla cucina sana e proteica, perfetta per gli sportivi.

Usare Instagram per persona trainer per distinguersi nel panorama del fitness è ancora possibile proprio perché si tratta di un settore che racchiude al suo interno innumerevoli nicchie: i culturisti, le ragazze che vogliono mantenersi in forma, le mamme che si allenano, gli appassionati di cucina fit, chi cerca programmi di allenamento online senza pesi…

 

Come prima cosa, dunque, restringi il tuo target sempre di più e una volta trovata la tua specifica fetta di mercato, puoi passare alla pratica!

 

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Instagram per personal trainer: idee per i post e il piano editoriale

 

Dopo aver individuato il tuo target, è il momento di pensare ai contenuti. Vale sempre la solita regola: quando si vuole utilizzare un profilo social con una finalità di business non si può pubblicare “a braccio” giorno per giorno, ma è necessario impostare una strategia sul medio-lungo periodo, per far crescere organicamente l’account.

 

Per realizzare il piano editoriale, fai un elenco di tutti gli argomenti che potrebbero interessare il tuo target di riferimento, dopodiché fai una scrematura. Parlare di troppe cose diverse tra loro potrebbe creare confusione nel tuo feed: noi ti consigliamo di scegliere tre macroaree e cominciare da quelle.

 

Continuiamo con l’esempio di prima delle mamme che vogliono fare movimento. Se ti rivolgi a un pubblico che ha poco tempo per allenamento e dieta ma vuole rimettersi in forma, potresti proporre dei post legati a:

  1. i benefici dell’allenamento quotidiano;
  2. esempi di circuiti da 20/30 minuti;
  3. idee per mangiare sano senza perdere tempo ai fornelli.

 

Partendo da queste tre macroaree puoi creare tutta una serie di post diversificati tra loro e coprire tutto il primo mese di pubblicazione. Ovviamente è necessario fare spazio alla fantasia, per creare engagement e proporre post mai banali.

 

Non devi quindi dimenticare di:

 

  • inserire dei post carosello curati nella grafica;
  • fare dei reels in cui mostri l’esecuzione degli esercizi;
  • creare un tuo hashtag personalizzato e call to action per stimolare l’interazione.

 

A meno che il tuo obiettivo non sia quello di diventare un fitness influencer, i tuoi post sui social devono far percepire il tuo valore e la tua professionalità per aiutarti a vendere di più. Non dimenticare questo ultimo aspetto!

 

Quando proponi un contenuto, ricorda sempre di dire ai tuoi follower di contattarti per farsi seguire personalmente da te e avere una scheda personalizzata sulla base delle loro esigenze personali. Per promuovere i tuoi servizi e per conoscere meglio il tuo target, sfrutta le stories e renditi disponibile a rispondere a qualsiasi curiosità e dubbio.

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Personal trainer online: qualche caso studio

 

Il mondo dei fitness influencer e dei personal trainer che hanno saputo sfruttare Instagram egregiamente è vastissimo. Ognuno ha i suoi punti di forza e il suo stile comunicativo, che varia a seconda della nicchia di riferimento.

 

Noi te ne proponiamo alcuni a titolo esemplificativo, sperano che possano esserti d’ispirazione.

 

Marco Masoero (@_marco_masoero_)

 

Marco è un personal trainer e appassionato di fitness che ha avuto molto successo su Instagram perché è stato uno dei primi a sfruttare delle infografiche semplici, immediate e divertenti per sfatare molti miti su allenamento e alimentazione.

 

Oggi come tutti i creators ha accentuato il focus sui reel, ma il suo tono schietto, onesto e senza fronzoli ha aiutato moltissime persone ad approcciarsi al fitness senza paura di sbagliare.

 

Nella sua bio c’è un link che rimanda a tutti i suoi servizi.

 

Laura Diana (@lauradiana000)

 

Laura è una ragazza che…si rivolge alle ragazze! Laureata in scienze motorie e personal trainer, il suo servizio di coaching ha un target principalmente femminile e molto giovane. Questo si traduce in una comunicazione più leggera, dove i consigli sull’allenamento sono alternati da momenti di vita quotidiana e reel di ricette fit.

 

Anche nella sua bio ci sono tutti i riferimenti per contattarla e iniziare ad allenarsi con lei.

 

La scimmia yoga (@la_scimmia_yoga)

 

La scimmia yoga è il progetto di Sara Bigatti, un’insegnante di yoga e nomade digitale che nel 2012 ha fondato la sua scuola online, per dare a tutti la possibilità di dedicarsi alla pratica in qualunque luogo.

 

La sua pagina Instagram, oltre a contenere post con le novità legate ai suoi corsi, contiene infografiche a carosello, citazioni dal mondo della spiritualità e ovviamente foto che la ritraggono durante la pratica.

 

Come hai potuto vedere da questi esempi Instagram è sicuramente la piattaforma social su cui investire per dare un boost alla tua attività come personal trainer, soprattutto se vuoi iniziare a vendere i tuoi servizi di coaching anche online. Oggi il social è piuttosto saturo, ma con la giusta dose di perseveranza e una strategia studiata nei minimi dettagli, riuscirai a crescere e ottenere grandi soddisfazioni!

 

Se hai bisogno di supporto per creare la tua strategia social, rivolgiti a una web agency specializzata come Matic web!

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