L’uso consapevole del social media marketing per hotel può rappresentare un’ottima strategia per puntare alla fidelizzazione dei clienti, instaurare un rapporto di fiducia e creare una community.

 

In Italia si contano più di 220.000 strutture ricettive e ogni anno tendono ad aumentare, forti anche del fatto che il flusso di turisti dall’estero è sempre ingente.

 

Negli ultimi anni, il lavoro effettuato classicamente dall’agenzia di viaggio è sostanzialmente diminuito perché molte più persone si affidano alla ricerca del proprio hotel su Internet e attraverso i social.

 

Anche per l’anno nuovo le previsioni sembrano confermare questa tendenza, per cui continua a leggere per scoprirne le strategie vincenti di social media marketing per hotel nel 2023!

L’importanza di fare social media marketing per il tuo hotel

 

Come anticipato, nel mondo odierno Internet la fa da padrone nel determinare e favorire molte scelte di marketing in vari ambiti, e il settore alberghiero rientra tra questi.

 

Una persona è spesso più invogliata a prenotare un hotel perché rimane attratta dalle foto, dai commenti e dalle recensioni di altre persone e, a parità di prezzo, sceglie sempre la struttura meglio recensita.

 

Lo scopo del social media marketing per hotel è dunque quello di trarre il massimo vantaggio dai social media, al fine di accrescere la popolarità della struttura alberghiera e, soprattutto, tentare di creare una solida community di clienti fidelizzati.

 

Anche semplicemente dirottare parte del traffico verso il tuo sito web o verso la tua pagina può rivelarsi una strategia saggia per aumentare la brand awareness, innalzando preziosi “punti reputazione” per il tuo hotel.

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Come impostare al meglio una campagna di social media marketing per hotel

 

Le potenzialità derivanti da un uso consapevole e proficuo del social media marketing per hotel sono molteplici ma partono tutte da presupposti comuni, che non puoi dare per scontati per avviare una campagna di marketing.

 

Conoscere i clienti-bersaglio

 

Innanzitutto, è di fondamentale importanza conoscere l’utenza a cui ti stai riferendo, identificando con cura i clienti target della tua campagna di social media marketing.

 

Perché è rilevante conoscere i clienti-bersaglio del tuo marketing?

Perché non tutte le strutture alberghiere sono tra loro uguali: infatti potresti essere il gestore di un piccolo B&B di un paese non molto grande o l’albergatore di un hotel di lusso a 5 stelle.

 

Prendendo ad esempio i due casi precedenti, il tipo di clientela differisce notevolmente nei due hotel e, di conseguenza, deve anche variare la tecnica di comunicazione.

 

Prima di giungere però alla tecnica comunicativa più efficace da utilizzare, potresti chiederti come fare a individuare con cura i clienti target della tua campagna di social media marketing per hotel.

 

A questo scopo, puoi sfruttare i seguenti consigli:

  • Utilizza i surveys di fine pernottamento/soggiorno. Inviando un piccolo questionario ai clienti che hanno appena lasciato la tua struttura ricettiva, potresti comprendere molte caratteristiche di ciò che i clienti pensano della tua gestione e del tuo hotel.
  • Traccia uno storico delle statistiche dell’hotel. Osservando tutti i dati che la tua struttura ha raccolto nel corso degli anni sugli ospiti e facendo un quadro d’insieme, puoi intercettare alcune tendenze favorevoli e riproporle.

 

Un aspetto importante risiede nel comprendere come mai un determinato cliente è stato invogliato a scegliere la tua struttura alberghiera piuttosto che un’altra!

 

 

Utilizzare la giusta tecnica comunicativa

 

Come dicevamo, poiché la clientela varia a seconda del tipo di struttura ricettiva che ti trovi a gestire, è necessario adottare uno stile comunicativo adatto al target della campagna.

 

Ad esempio, se gestisci un hotel di lusso in un’area metropolitana pulsante a livello economico dovresti adottare un linguaggio più serioso e professionale, in quanto stai mirando al soggiorno di persone d’affari.

 

Al contrario, se gestisci un hotel o un B&B che guarda soprattutto alle famiglie, dovresti far leva su un tono più confidenziale e rassicurante, che invogli i genitori a concedere fiducia alla struttura.

 

Costruire una programmazione efficace

 

Chiaramente, una volta intercettata l’utenza target e stabilito il tono comunicativo, è necessario che imposti con cura delle linee guida da rispettare perché la campagna di marketing risulti efficace.

 

Dovresti, per questo scopo, determinare quanto tempo e quante risorse economiche investire in quest’attività, su quale social fare maggiormente leva e la regolarità di pubblicazione sulle proprie pagine social.

Le strategie più vincenti di social media marketing per hotel

 

Ora che hai appreso come impostare con cura una campagna di social media marketing per hotel e preparato il piano di programmazione, potresti cogliere alcune strategie ottimali.

Video Marketing

 

Molte catene alberghiere hanno già intrapreso da tempo la via del video marketing e, negli ultimi tempi, vi si stanno allineando anche i piccoli hotel.

 

Un marketing realizzato con un video di presentazione permette di apportare al cliente una visione d’impatto della struttura, evidenziando i punti di forza in un tempo brevissimo.

 

Invece di stare a leggere righe su righe di post sui social, un video girato nella maniera opportuna, che esalta i vantaggi della struttura ricettiva e che fa leva sulle emozioni, potrebbe rivelarsi una carta molto vincente.

Influencer Marketing

 

Soprattutto su alcuni social media, come Instagram e TikTok, gli influencer pubblicizzano di continuo gli hotel in cui sono ospiti, allegando spesso a margine un link di rimando alla pagina con annesso un piccolo codice sconto.

 

Il grande vantaggio apportato dagli influencer risiede nel fatto che possono contare su una comunità spesso ampia e fidelizzata e, attraverso le loro recensioni, molta gente viene a contatto con l’hotel di riferimento.

 

Social media per il settore alberghiero: quale utilizzare?

 

Sulla domanda a quale social media utilizzare per la tua campagna di social media marketing per hotel, la risposta è: dipende.

 

Un tempo Facebook rappresentava il social incontrastato sia per gli annunci che per i post di marketing delle catene alberghiere e degli hotel ma oggi va molto più spedito Instagram.

 

Instagram permette infatti ai gestori degli hotel di poter far leva sul repost: ripostare foto, video e contenuti degli ospiti permette di allargare la sfera d’influenza della struttura, soprattutto se vi hanno alloggiato personaggi famosi o influencer.

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