Nella tua strategia social è già presente un profilo LinkedIn Aziendale dedicato alla tua impresa? Se ancora non sei attivo su questo social, è arrivato il momento giusto per registrarti e impostare un piano editoriale efficace con cui potrai:

 

  • migliorare il tuo Personal Branding;
  • trovare nuovi clienti;
  • cercare collaboratori.

 

LinkedIn è una piattaforma nata nel 2003 ed è al primo posto tra le piattaforme che hanno come obiettivo creare delle reti professionali. La sua mission è radunare i professionisti, aiutarli a fare network e dare nuove opportunità di business alle aziende e agli imprenditori.

 

Negli anni, il social si è evoluto e ha implementato diverse nuove funzioni (come ad esempio la possibilità di sponsorizzare un contenuto) con cui puoi migliorare la tua brand reputation e renderti più visibile. Le potenzialità di LinkedIn sono davvero interessanti, ma per sfruttarle al meglio è necessario dedicare tempo e risorse alla gestione del profilo.

 

Ma quali sono le azioni da portare avanti con costanza nel tempo per veder crescere la propria pagina LinkedIn? Quali sono i dettagli a cui prestare attenzione per creare dei contenuti efficaci? Continua la lettura di questo articolo per saperne di più.

LinkedIn aziendale | LinkedIn per aziende | pubblicità su LinkedIn

LinkedIn per aziende: come creare una pagina aziendale

 

Una pagina aziendale su LinkedIn dà alla tua azienda visibilità. LinkedIn è un sito con una certa authority e viene spesso indicizzato da Google e dagli altri motori di ricerca. Per questo.è importante essere presenti sulla piattaforma.

 

Ma come creare una pagina aziendale? Innanzitutto, la pagina è diversa da un profilo, sia nel layout sia nelle sue funzionalità. Tutte le sue parti, che dovrai compilare, hanno l’obiettivo di mettere in evidenza le caratteristiche dell’azienda: il nome, il numero di dipendenti, il settore di riferimento. Dopodiché dovrai inserire il logo e il payoff. A questo punto la tua pagina è pronta a partire e puoi cliccare sul pulsante “crea pagina”!

 

Ovviamente si tratta ancora di uno “scheletro”, perché sono tanti altri i dettagli che puoi aggiungere per far conoscere meglio agli utenti il tuo business. È però il primo step da cui partire per creare una pagina ricca di dettagli e informazioni pertinenti al tuo business: più ne inserisci, più sarà facile che la pagina si posizioni bene sui motori di ricerca.

 

Tra i vari campi personalizzabili non dimenticare di:

 

  • Inserire una descrizione della tua azienda, con i servizi e i prodotti che offri;
  • Indicare la localizzazione della tua sede;
  • Personalizzare il pulsante con un link e una call to action;
  • Caricare un’immagine di copertina.

 

Se il tuo business è particolarmente articolato e la tua azienda gestisce più marchi e iniziative o ha più business unit, LinkedIn ti permette di creare fino a 25 pagine vetrina con cui promuovere un tuo marchio o servizio. Una pagina vetrina è collegata alla tua pagina aziendale ma ha follower propri (nel senso che i follower della tua pagina aziendale non saranno automaticamente follower della pagina vetrina).

 

Grazie alle pagine vetrina è possibile dare risalto a un particolare elemento del tuo business, ma attenzione! Sarà necessario preparare per ogni pagina vetrina un piano editoriale e dei contenuti dedicati. Se non credi di avere le risorse e il tempo necessario per gestire più di un profilo su LinkedIn, ti consigliamo di valutare solo in seguito la possibilità di crearne una.

 

Aumenta la reputazione del tuo brand con una pagina LinkedIn aziendale

 

Hai creato la tua pagina, arricchendola con tutti i dettagli necessari? Allora è arrivato il momento di utilizzarla! Per sfruttare al meglio LinkedIn e migliorare la reputazione del tuo brand attraverso questa piattaforma, è importante non pubblicare contenuti in maniera saltuaria e disorganizzata. Realizza in anticipo un piano editoriale, dove pianificherai i post da pubblicare e la loro scansione temporale.

 

I contenuti per LinkedIn non possono essere un semplice “copia e incolla” di ciò che già posti sugli altri canali social: alcuni post particolarmente rilevanti puoi ripeterli anche qui, ma se vuoi davvero migliorare l’immagine del tuo brand, cerca di creare un piano editoriale studiato per il target di utenti e gli obiettivi di questa piattaforma.

 

Ogni contenuto ha il suo social: lascia spazio alla creatività su canali come Instagram o Pinterest, mentre LinkedIn utilizzalo per mettere in luce:

 

  • I traguardi raggiunti dalla tua azienda;
  • Le sfide quotidiane del team;
  • Gli obiettivi futuri;
  • I tuoi progetti con un impatto sociale o sull’ambiente.

 

Inserisci in ogni post degli hashtag specifici, per favorirne la circolazione, migliorarne la visibilità e le interazioni con gli utenti.

 

Non dimenticare di coinvolgere la tua squadra! La tua azienda non è soltanto un prodotto, un servizio o un obiettivo di vendite: tutto questo, infatti, non esisterebbe senza le persone che ci lavorano con costanza e passione ogni giorno. I tuoi dipendenti e collaboratori possono inserire sui loro profili personali un link alla tua pagina LinkedIn aziendale, come posto di lavoro.

 

Si crea così una rete di collegamenti che, oltre a favorire il posizionamento della pagina, ne aumenta la reputazione: chi lavora con te potrà infatti ricondividere i post della pagina aziendale o crearne di nuovi, taggando la pagina.

 

Se hai necessità di allargare il tuo team, sulla pagina puoi pubblicare offerte di lavoro (a pagamento) dove indicare le caratteristiche e le competenze della persona che cerchi e sponsorizzare l’annuncio. Anche su LinkedIn è possibile portare avanti delle campagne sponsorizzate, come vedremo nel prossimo paragrafo.

LinkedIn aziendale | LinkedIn per aziende | pubblicità su LinkedIn

Come funziona la pubblicità su LinkedIn

 

Fare advertising su LinkedIn è una soluzione da non sottovalutare per spingere il tuo brand, perché la piattaforma di permette di selezionare il target della tua campagna in maniera altamente specifica, sulla base delle caratteristiche demografico-professionali degli utenti. È inoltre possibile realizzare anche campagne di retargeting con chi ha visitato il tuo sito web o con chi ha interagito in precedenza con la pagina.

 

Una delle formule di pubblicità più apprezzate su LinkedIn è la sponsorizzazione dei contenuti, con cui puoi far comparire i tuoi post nel feed di persone ben targettizzate (ma che non sono tue follower).

 

Puoi sponsorizzare un contenuto che hai già creato e pubblicato, oppure puoi creare da zero un contenuto specifico per la sponsorizzazione, che non verrà mostrato sulla tua pagina aziendale. Su LinkedIn esistono altre forme di pubblicità, che qui citiamo solo e analizzeremo successivamente in una guida dedicata:

 

  • Modulo per la lead generation, per raccogliere i dati di contatti interessati a ciò che offri;
  • Annuncio di testo, visibile solo da desktop;
  • Annunci in formato messaggio privato.

 

La pubblicità su LinkedIn ha un costo mediamente più alto rispetto a quella su Facebook, ma i risultati sono spesso interessanti e la targetizzazione molto efficace. Ti consigliamo di implementare nella tua strategia di social media marketing le ads su LinkedIn se:

 

  • Ti occupi di un business nel settore B2B;
  • Il tuo target è presente sulla piattaforma;
  • Hai bisogno di trovare nuovi lead;
  • Vuoi aumentare il numero delle richieste di preventivi.

 

Se, dopo un’attenta analisi, hai realizzato che il tuo pubblico non è presente su LinkedIn, puoi comunque sfruttare la piattaforma non per cercare nuovi clienti ma per aumentare la brand reputation e mettere in luce i tuoi valori.

 

Partire da zero con una pagina LinkedIn aziendale potrebbe essere impegnativo, se non sei un professionista del settore marketing e comunicazione. Non preoccuparti, c’è chi può aiutarti a farlo! Contatta una web agency specializzata come Matic Web.

 

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