L’utilizzo delle piattaforme di social network è, ad oggi, il maggiore mezzo espressivo e di comunicazione utilizzato non solo da giovani e giovanissimi ma anche da altre fasce d’età.

Per questa ragione, anche nel 2022, le più importanti multinazionali social come Facebook e Instagram cercano di analizzare al meglio queste dinamiche di comunicazione, al fine di investirvi gran parte del proprio budget per ottenere un notevole ritorno economico.

Il nuovo anno in corso è stato però plasmato da tutti gli eventi sociali connessi alla pandemia e risulta quindi ancora più complesso prevedere con esattezza dove punteranno maggiormente i social network.

Cerchiamo di scoprirne di più nei prossimi paragrafi.

I Social Media Trends del 2022: dove punteranno maggiormente i social network

Come si diceva, il 2022 è un anno che sicuramente sarà influenzato dalle varie vicissitudini che si sono presentate da gennaio 2020 in poi, periodo nel quale il contagio del Coronavirus è diventato globale.

Per questa ragione, i social media trends del 2022 presumono ragionevolmente che molti social network si muoveranno per avviare processi di marketing e post-marketing volti a favorire una più facile ricerca d’acquisto di prodotti online; allo stesso modo con i nuovi social media trends aumenteranno anche i contenuti fruibili sulle piattaforme di intrattenimento come Netflix e Amazon Prime, dal momento che molte persone rimangono a casa perché risultati positivi all’infezione da Coronavirus.

Un altro trend previsto nel 2022 è il cercare una strada alternativa agli annunci personalizzati sui social (ossia le Ads) in quanto il ruolo dei cookie nel tracciamento delle preferenze personali dell’utente sta divenendo via via sempre più esautorato: a questo scopo i social network stanno investendo su algoritmi differenti dai cookie che possano predire le preferenze di consumo dei vari utenti.

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Social Media Trends 2022: la strategia di Facebook

Il colosso dei social network Facebook, da poco divenuto Meta, sta prevedendo per il 2022 di piegarsi alle logiche predominanti di altri social come Instagram e TikTok: video di pochi secondi, social media video con link e contenuti fruibili saranno gli elementi principali su cui Facebook investirà, adeguandosi per forza di cose a dinamiche esterne al suo consueto modus operandi.

Con l’avvento di Facebook Live e dei Gruppi Facebook, inoltre, si porrà il focus nel riunire gli utenti con gusti e caratteristiche simili, permettendo loro di interagire in maniera costante ed efficace.

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Social Media Trends 2022: la strategia di Instagram

Nonostante l’esplosione commerciale di Instagram avvenuta qualche anno fa, è da tempo che questo social network soffre la concorrenza di Facebook per la fruibilità dei social media video e quella di TikTok di recente, per via della miriade di video corti e mini-sequenze video divertenti e della durata di pochi secondi.

Il trend 2022 maggiore per Instagram sarà quindi quello di cercare di adeguarsi alle strategie video delle aziende social concorrenti, bombardando gli utenti di migliaia di video dai contenuti più disparati: divertenti e di pochi secondi, informativi oppure settoriali.

Social Media Trends 2022: la strategia di TikTok

TikTok è attualmente la piattaforma di social network più in voga negli utenti, specie tra i giovanissimi: con i suoi video di durata molto breve ha, in sostanza, dettato le dinamiche social degli ultimi anni, facendo sì che anche Facebook e Instagram si adeguassero di conseguenza.

Dopo il grande ingresso nel mondo social, pare però che, nel 2022, TikTok voglia allungare i video offerti raddoppiandone la durata massima: questa operazione avrà il fine di permettere di veicolare anche video informativi e dal contenuto interessante, oltre che piccole sequenze video ilari e divertenti.

Si prevede inoltre che TikTok migliorerà e implementerà i propri servizi di vendita e di marketing, spingendo all’acquisto gli utenti attraverso mirati link o advertising celati nei video guardati.

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Il ruolo fondamentale dei Social Media Video per le piattaforme di social network

I social media video rappresentano l’essenza dei social network e, probabilmente, il motivo per il quale queste piattaforme hanno ragione di esistere e di dominare la comunicazione mondiale.

I social media video rivestono un ruolo fondamentale per i social network in quanto permettono all’utente di fruire di una comunicazione rapida, diretta e precisa, in grado di saper fornire i giusti elementi informativi in poco tempo e con grande efficacia.

Il guardare un video è inoltre un’operazione più comunicativa e personale rispetto alla semplice lettura dell’informazione, ed è proprio questa caratteristica a far sì che oggi tutte le piattaforme di social network bombardino i propri utenti con migliaia di video diversi proposti ogni giorno.

Facebook, Instagram e YouTube stanno lavorando in proposito permettendo ai video di essere più funzionali, grazie a copertine allettanti che attirino l’attenzione dell’utente oppure grazie alla modalità che permette di poter guardare il video anche ad audio disattivato.

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Le tre maggiori features di Instagram: Stories, Reel e IG Tv

I social media trends del 2022 prevedono, con una buona dose di probabilità, che Instagram punterà molto sull’utilizzo dei reels e di IG Tv nel corso dell’anno; queste due features andranno ad accompagnare le stories, lanciate da Instagram già nel lontano 2016.

  • I reels sono dei video molto brevi, non superano i 30 secondi di durata e sono stati promossi per opporsi alla frenetica ascesa di TikTok: possono essere creati con effetti sonori particolari, foto sovrapposte o altro e in genere sono divertenti ed entusiastici.
  • IG Tv è invece una modalità di Instagram, riscoperta da poco, grazie alla quale è possibile registrare dei propri contenuti divisi per tematiche di interesse: questi contenuti appaiono, sotto forma di video registrato, nel proprio lay-up del profilo, permettendo all’utente di guardarlo in base alla tematica interessata.
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