Il Black Friday rappresenta un’eccellente occasione per avviare una fruttuosa campagna di marketing, concedendo la possibilità ai clienti di spendere più di quanto farebbero in altre situazioni.

 

Il Black Friday, insieme alle festività natalizie e al Cyber Monday, costituisce il momento più adatto per fare del marketing efficace, a vantaggio non solo del cliente, il quale si ritroverà a spendere ma anche dell’azienda, che potrà incrementare il proprio margine di guadagno.

Che cos’è il Black Friday

 

Soprattutto negli ultimi tempi, è molto difficile che tu non abbia mai sentito parlare del Black Friday in quanto, indipendentemente dal tipo di prodotto in vendita, sarai stato bombardato di codici sconto e promozioni via mail, via social o in TV.

 

Il termine Black Friday, che letteralmente sta per venerdì nero, indica il giorno che segue il Thanksgiving Day, ossia il Giorno del Ringraziamento, una festività molto sentita negli Stati Uniti.

 

Poiché il Giorno del Ringraziamento si tiene il quarto giovedì del mese di novembre, per forza di cose il Black Friday ha come data, ogni anno, il quarto venerdì del mese di novembre.

 

In occasione di questa giornata, e anche in preparazione a essa, i negozi fisici e virtuali lanciano campagne di sconti e promozioni, invogliando molta gente all’acquisto.

 

Anche sul piano simbolico questa data è molto importante dal momento che dà l’avvio alla futura stagione dello shopping natalizio.

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Cosa e come si può promuovere con il Black Friday?

 

Una delle prime cose a cui pensare in vista della preparazione per il Black Friday è stabilire i prodotti o le linee di prodotti da porre in saldo o promozione.

 

Potresti ad esempio impostare uno sconto speciale per un singolo prodotto (il quale magari giace in magazzino da tempo in grande quantità) oppure per una linea intera di prodotti o, nel caso, su linee merceologiche diverse.

 

Accade frequentemente che un’azienda riceva dal proprio distributore una capsule, o una nuova linea di prodotti e, per farla conoscere al grande pubblico, la pone in saldo con promozioni leggere, accattivando l’attenzione e magri l’acquisto.

 

Le promozioni non devono per forza consistere nella scontistica fissa su determinati prodotti ma possono anche coincidere con sconti progressivi o sconti in percentuale su una spesa minima di prodotti.

Ad esempio, si può impostare uno sconto del 30 % su una spesa minima di 50 euro, o acquistando almeno tre prodotti diversi.

 

In altri casi si può anche far leva sulla spedizione gratuita per tutti i prodotti di una certa linea merceologica.

Impostare una campagna di marketing ottimale per il Black Friday

 

Affinché la campagna di marketing per il Black Friday risulti produttiva ed efficace, è necessario pianificare con cura e dovizia ogni singolo aspetto che porta alla giornata effettiva di inizio svendita.

 

Innanzitutto, nei mesi precedenti il Black Friday, generalmente da inizio giugno, conviene cominciare a investire una buona parte del proprio budget in advertising. In questo periodo gli annunci costano meno ed è una buona strategia per iniziare ad attrarre clienti verso il tuo sito.

 

Una volta lanciato l’amo, devi fare in modo di pianificare con cura la promozione, stabilendo anzitempo cosa intendi promuovere e in che modalità.

 

Questa fase può essere attuata con calma durante la stagione estiva e bisogna pensare a quali prodotti porre in saldo. Puoi decidere di mettere in promozione un singolo prodotto se la tua azienda punta solo su quello o mettere in saldo l’intero catalogo, che è ciò che la gente si aspetta di più.

 

Una volta deciso il prodotto o i prodotti da mettere in promozione, è necessario stabilire come farlo, ossia in quale modalità. A questo scopo potresti effettuare una scontistica fissa su tutto il catalogo, concedere la spedizione gratuita oppure regalare un codice sconto da aggiungere al carrello.

 

Chiaramente, una volta ideate le modalità di promozione dei prodotti, devi fare in modo che queste arrivino ai tuoi clienti e puoi farlo attraverso una mailing list mirata, con il tuo blog oppure dando spazio ai tuoi canali social mediante Instagram, YouTube o Facebook.

 

Gli ultimi consigli quando sta per arrivare la giornata effettiva del Black Friday consistono poi nel preparare bene il magazzino, nel farti trovare pronto a gestire la moltitudine di ordini in arrivo e nell’allestire un customer care efficiente e disponibile.

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Esempi di strategie di Black Friday Marketing ben riuscite

 

Una strategia di Black Friday Marketing ben riuscita è quella lanciata dall’azienda Ikea nel 2020, nota come Buy Back Friday.

 

In questa campagna, per sensibilizzare la gente alle problematiche ambientali, l’azienda si è dimostrata disponibile a cedere il 50 % del valore dei mobili usati portati dalle persone sotto forma di coupon da usare per i propri acquisti.

 

Un altro esempio di strategia efficace è stata quella messa a punto dall’azienda BrandCrowd, specializzata nella creazione e nella personalizzazione di loghi.

 

Quest’azienda ha giocato tutto sul FOMO Marketing, dove FOMO sta per Fear of Missing Out, ossia paura di essere tagliato fuori.

 

Dall’avvio del Black Friday e per solo tre giorni, impostando uno sconto del 66 %, l’azienda ha promesso questo sconto molto importante per chi avesse ordinato la creazione di un nuovo logo nei tre giorni messi a disposizione.

 

L’aspetto degno di nota è che l’azienda ha giocato sul tempo, mettendo in bella vista sulla pagina dello sconto un grande timer con tanto di conto alla rovescia, per invogliare la gente all’acquisto prima che l’offerta terminasse.

 

Infine, un’altra brillante strategia di marketing realizzata per il Black Friday è stata messa a punto dall’azienda di fitness Shefit.

 

Quest’azienda ha fatto in modo di inviare al domicilio del cliente un regalo personalizzato ad ogni acquisto effettuato sopra una certa soglia. In questo modo il cliente si sente lusingato e, allo stesso tempo, è invogliato ad acquistare di più per ricevere comodamente a casa altri regali personalizzati.

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