Hai un’azienda o ti occupi di consulenza in ambito digital advertising e vorresti essere un Google Partner? Non è difficile, se sai come farlo! Ottenere questa qualifica è molto importante perché significa aver raggiunto risultati considerevoli per i propri clienti e aver investito budget considerevoli in pubblicità.

 

Si tratta di un badge attraverso il quale il motore di ricerca garantisce la professionalità dell’azienda o del consulente nel gestire campagne di advertising pay per click. Diventare partner di Google è un obiettivo primario per tutti i professionisti in ambito web marketing che vogliono emergere sul mercato e differenziarsi dai competitor.

 

In questo modo il cliente ha la certezza che il suo budget pubblicitario è affidato a un’agenzia o a un professionista con competenze certificate. Ma è necessario avere dei requisiti particolari per diventare partner di Google?

 

Se sei un freelance o un’agenzia e intendi ottenere il badge che attesti la tua professionalità nella gestione delle pubblicità online anche con budget di rilievo, continua la lettura. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire perché è importante offrire un supporto ai tuoi clienti nell’adv online e come puoi far emergere le tue competenze nel settore grazie alla partnership con Google.

 

Perché affidarsi a un’agenzia partner di Google?

 

Tra i tanti motivi che spingono un imprenditore a rivolgersi a un professionista in digital marketing spicca sicuramente l’esigenza di migliorare il ritorno sugli investimenti delle proprie campagne ads. Realizzare degli annunci online usufruendo del servizio di advertising messo a disposizione da Google non è complesso e chiunque, con un minimo di dimestichezza, può riuscire a realizzare la propria campagna.

 

Tuttavia, gli annunci non sono gratuiti: è necessario investire un budget per ottenere la giusta visibilità. Per evitare di vanificare l’investimento e ottenere dei risultati soddisfacenti, molte persone preferiscono affidare la completa gestione delle campagne a un professionista del settore.

 

Un consulente esterno grazie alla sua formazione e alla sua esperienza diretta sul campo è infatti in grado di progettare gli annunci online analizzando i dati disponibili e ottimizzando il budget che il cliente mette a disposizione.

 

In particolare, rivolgersi a un team di professionisti per l’impostazione delle campagne permette di pubblicizzare il proprio business attraverso una strategia mirata, capace di massimizzare le conversioni e di realizzare degli annunci persuasivi sia nella grafica sia nel testo.

 

Quando si tratta di scegliere l’agenzia di web marketing o il consulente a cui fare affidamento, ci sono diversi criteri da tenere in considerazione e uno di questi è proprio la partnership con Google. Non si tratta di una discriminante da poco: solo il 15% delle agenzie che si occupa di advertising PPC è in possesso del badge. Affidare il proprio budget per le campagne di advertising a un partner di Google è innanzitutto garanzia di qualità. Google controlla le campagne dei suoi partner e se queste non mantengono determinati standard di qualità, c’è il rischio di perdere la partnership.

 

Ogni agenzia partner avrà quindi almeno una figura di riferimento specializzata in pubblicità PPC che ha il compito di monitorare costantemente l’andamento delle campagne e aggiustare il tiro quando lo ritiene necessario. Inoltre, in caso di necessità, le agenzie partner hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con un membro del team di Google.

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Come diventare Google Partner

 

Chi desidera ottenere dei risultati duraturi e non sprecare budget tendenzialmente cerca di rivolgersi ad agenzie o consulenti Partner. Ma come si fa a diventare Google Partner e riuscire così a conquistare la fiducia dei propri clienti? È necessario possedere dei requisiti particolari? Cerchiamo di chiarire questo punto.

 

Qualunque agenzia o consulente può diventare iscriversi al programma di partnership. Per ottenere il badge ciò che conta è dimostrare di avere le competenze necessarie, ovvero riuscire a ottenere delle ottime performance dalle ads anche quando si lavora con budget significativi.

 

In particolare, i requisiti per poter diventare partner di Google sono i seguenti:

 

  1. Un consulente interno all’agenzia deve aver superato l’esame “Principi base di Google Ads” e almeno due degli esami di specializzazione;
  2. Negli ultimi 90 giorni è necessario aver investito una soglia minima di spesa in nuovi clienti;
  3. Mantenere una buona performance, cioè la qualità delle campagne gestite deve essere alta.

 

Rispettare le best practice di Google non è sempre semplice, perché lo standard è alto. È quindi importante monitorare al meglio le campagne, oltre che investire il budget minimo richiesto. Per mantenere la qualifica nel tempo occorre poi continuare a investire sulle campagne, che devono essere in continua crescita e risultare redditizie.

 

Google Partner: ecco tutti i vantaggi

 

Innanzitutto, ottenere il badge da Google è una grande soddisfazione per un’agenzia o un freelance. Permette inoltre di avere una maggiore visibilità e di avere accesso a una formazione e a un’assistenza esclusiva.

 

Il programma di partnership di Google offre tre diversi livelli di partecipazione:

 

  • membro;
  • partner;
  • premier partner.

 

I premier partner possono usufruire in particolare di tutta una serie di vantaggi speciali, come avere accesso alle versioni beta dei prodotti, un’assistenza dedicata al proprio account e ottenere riconoscimenti e premi particolari, come i premier partner Awards.

 

I partner di Google possono inoltre usufruire di una serie di risorse interessanti per il team, come:

 

  • piattaforme di formazione e autoapprendimento;
  • approfondimenti trimestrali sulle novità del programma;
  • formazione personalizzata sui prodotti Google Ads;
  • crediti, applicati automaticamente agli account;
  • eventi esclusivi per i manager.

 

Il programma partner di Google rappresenta quindi un’occasione da sfruttare per tutti quei professionisti in ambito digital marketing specializzati in campagne pay per click. Gli imprenditori, inoltre, preferiscono sempre più spesso affidarsi a un partner di Google per dare maggiore visibilità al proprio business.

 

Un’agenzia o un consulente certificato riescono a gestire e ottimizzare le campagne pay per click assicurando un servizio di altissima qualità e massimizzando il ritorno sull’investimento. Se sei un professionista del mondo della comunicazione, ti consigliamo di approfondire l’argomento e entrare nel programma di partnership.

 

Se invece stai cercando professionisti Google Partner a cui affidare la gestione delle ads, contatta una web agency specializzata come Matic Web.

 

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