Tel: +39 0398880666 [email protected]

Se sei un imprenditore e vuoi far conoscere i tuoi prodotti o servizi al pubblico, avrai sicuramente sentito parlare di DEM e email marketing: ma l’email marketing cos’è nello specifico?

E’ un potente strumento di marketing diretto, con cui puoi inviare ai consumatori un messaggio commerciale utilizzando la posta elettronica. Sfruttando l’email marketing puoi:

  • aumentare la fidelizzazione e trasformare clienti occasionali in clienti abituali;
  • comunicare novità e informazioni relative al tuo business;
  • invogliare l’acquisto di un determinato prodotto o servizio;
  • acquisire nuovi clienti.

Se in passato si considerava email marketing qualsiasi mail di natura commerciale inviata ai clienti e si mandavano le mail a un gruppo ampio di persone, oggi non è più cosi. Grazie agli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione, è possibile segmentare il mercato e inoltrare mail con un contenuto pensato in maniera specifica e personalizzato per un gruppo di clienti (effettivi o potenziali), in modo da aumentare le possibilità di conversione.

Ma come funziona l’email marketing? E perché oggi è così importante? Nei prossimi paragrafi, ti spiegheremo come pianificare campagne efficaci, in grado di aumentare la brand awareness del tuo business e le vendite.

Email marketing: definizione ed efficacia

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, l’email marketing è una delle pratiche di web marketing più conosciute e consolidate nel tempo perché può essere utile ad aziende, piccoli imprenditori e professionisti freelance.

Se altri strumenti di promozione non sono adatti a tutti i contesti di business, l’email marketing rappresenta un’eccezione. Tutte le tipologie di business, infatti, possono beneficiare dell’invio di newsletter e comunicazioni via mail. Entrare nella casella mail dei propri clienti o di persone in target con contenuti di qualità significa creare un rapporto “one to one” e ottenere conversioni davvero sorprendenti.

L’email marketing funziona molto bene. Si tratta dello strumento di web marketing che funziona di più, con un altissimo ritorno sull’investimento fatto, perché apre a un dialogo esclusivo e immediato tra l’azienda e il consumatore finale, che riceve in tempo reale news, offerte e informazioni.

A questo punto, ti sarà chiara la definizione di email marketing e che cos’è. Proviamo ora ad analizzare più nel dettaglio quali sono le sue finalità e in che modo può essere utile al tuo business.

Email Marketing cos'è

Email marketing: cos’è e a cosa serve

Grazie all’email marketing puoi migliorare la tua brand identity, fidelizzare il rapporto con i clienti e spingere le vendite di specifici prodotti e servizi.

Un post sui social o un banner pubblicitario attirano sicuramente l’attenzione del pubblico, ma non riescono a raggiungere il livello di intimità di una mail. Entrare nella casella di posta elettronica dei tuoi contatti commerciali significa entrare in punta di piedi nella loro quotidianità con comunicazioni, novità e proposte pensate appositamente.

Mantenere i rapporti con i tuoi contatti è importantissimo, perché a volte i consumatori sono interessati a un prodotto o a un servizio ma non sono ancora pronti ad acquistare. Inviando loro regolarmente delle comunicazioni personalizzate, riuscirai a mantenere un legame e nel momento in cui avranno le condizioni per effettuare l’acquisto, si rivolgeranno a te e non ai competitor.

Questo perché sei stato in grado di aumentare la fiducia nei confronti del tuo brand sfruttando proprio il potere dell’email marketing. Oltre a mantenere vivo il ricordo di te nei clienti non ancora pronti all’acquisto, l’email marketing è utilissima anche per ottenere conversioni. 

Attraverso newsletter dedicate a particolari prodotti e offerte, puoi pubblicizzare ciò che vendi direttamente nella casella mail dei tuoi clienti, in modo personalizzato. Ad esempio, se c’è in arrivo una novità in una particolare categoria di servizi o prodotti che offri, dovrai mandare una newsletter dedicata ai clienti che hanno già acquistato quel tipo di prodotti o servizi, magari offrendo un piccolo sconto sull’acquisto.

Come abbiamo detto, però, l’email marketing per essere efficace deve essere coinvolgente e con contenuti di qualità. Ma quali sono questi contenuti? Continua la lettura per scoprire come realizzare delle campagne mail performanti e originali.

Email Marketing cos'è

Come strutturare una mail nelle campagne di email marketing

Le mail sono uno strumento potentissimo per raggiungere il tuo pubblico. Ma non basta finire nella casella di posta elettronica dei tuoi clienti per fidelizzarli: occorre lavorare sui contenuti proposti, sulla grafica e sul layout della mail.

Se inoltri esclusivamente newsletter di offerte promozionali, non stupirti se alcuni contatti annulleranno l’iscrizione e non vorranno più ricevere le tue comunicazioni. Ricordati che l’email marketing si basa sulla strategia e non funziona se utilizzato come un “volantino delle offerte”.

Ecco a cosa fare attenzione quando strutturi una campagna di email marketing.

Layout

Anche l’occhio vuole la sua parte. Dimentica colori non in linea con la tua identità, immagini sgranate e muri di testo. Lavora in maniera meticolosa sul layout delle tue mail! Se non hai le competenze grafiche necessarie, cerca comunque di scegliere un template pulito, utilizza i colori aziendali e formatta il testo in paragrafi, prestando attenzione a grassetti e link.

Email Marketing cos'è

Contenuti

Le offerte e le informazioni standard sui prodotti che vendi non bastano. Ti potrà capitare di inviare mail che contengono anche offerte particolari o sconti dedicati ai clienti più affezionati, ma per non finire nel cestino dovrai elaborare testi innovativi effettivamente utili al tuo target.

Non limitarti a inserire informazioni già presenti sul tuo sito: ecco qualche buon esempio di email marketing:

  • consigli pratici;
  • guide all’utilizzo dei tuoi prodotti/servizi;
  • interviste a esperti del tuo settore.

Per quanto riguarda i testi, ricordati sempre di rispettare il tone of voice che hai scelto per il tuo brand e utilizza un linguaggio immediato e di facile comprensione.

Evita le frasi lunghe o troppo complesse: spesso le newsletter vengono lette dallo smartphone, magari mentre si è sui mezzi per andare al lavoro. Utilizza call to action chiare e capaci di attirare l’attenzione.

Strategie social media

Oggetto della mail

Una menzione particolare va fatta all’oggetto della mail: un elemento che può fare la differenza, perché se non riesce a far intuire di cosa si parla, molto probabilmente la mail non verrà aperta.

Allenati quindi a creare oggetti brevi, accattivanti, sfruttando il maiuscolo o le emoji quando necessario.

In conclusione, fare email marketing non significa soltanto mandare qualche email promozionale ai tuoi clienti, ma fare un’operazione di segmentazione dei contatti, personalizzare i contenuti ed elaborare una strategia sul medio-lungo periodo.

Inoltre, una campagna di email marketing garantisce il massimo dei ritorni soltanto se parte integrante di una comunicazione web studiata a 360°.

Se desideri fidelizzare i tuoi clienti attraverso una campagna di email marketing, rivolgiti a una web agency specializzata come Matic Web.

Call Now Button