A che cosa serve un sito web per i liberi professionisti? Se sei un freelance o un lavoratore autonomo, avere un tuo spazio su Internet è importantissimo. Certo, oggi grazie ai numerosi social media è possibile presentare e pubblicizzare la propria attività facilmente, mantenendo un contatto con il pubblico e i follower.

 

Tuttavia, è sempre bene ricordare che ciò che pubblichiamo sui social non possiamo gestirlo al 100%! Una piattaforma può andare in down in qualsiasi momento, possono esserci dei bug e mandare in tilt il sistema di messaggistica. Questo significa rischiare di perdere magari delle occasioni interessanti.

 

Inoltre, non va dimenticato che quando una persona ricerca un prodotto o un servizio più che sui social fa delle ricerche su Google. Un sito web con dei contenuti SEO oriented ti permette di posizionarti tra i primi risultati, aumentando così le visite. Senza contare che potrai affiancare alle ads sui social anche delle campagne SEM.

 

Quindi, per riassumere, perché un libero professionista dovrebbe avere un sito web?

 

  • Per presentare i servizi che offre: una pagina web è una perfetta vetrina in cui descrivere la propria attività e da cui è possibile raccogliere le richieste di preventivo;

 

  • Farsi trovare: lavorando sulla SEO delle pagine del sito e implementando anche delle campagne SEM, sarà abbastanza semplice riuscire a farsi trovare dai potenziali clienti sui motori di ricerca;

 

  • Presentare il proprio portfolio: per chi svolge un lavoro creativo, avere un portfolio è necessario perché è lo strumento con cui è possibile mostrare ai clienti le proprie competenze. Anche per altri tipi di professioni (ad esempio un artigiano, un interior designer ecc.) pubblicare immagini di lavori precedentemente svolti è sicuramente d’aiuto per convertire.

 

  • Informare ed educare gli utenti: attraverso il proprio sito si possono creare dei contenuti informativi e di valore per i lettori, che quindi inizieranno fin da subito a percepire il professionista come un esperto del suo settore.

 

In questo articolo, cerchiamo di evidenziare quali sono gli elementi che non devono mancare all’interno di un sito web per liberi professionisti capace di generare visite e conversioni. Continua la lettura!

 

Siti web per freelance: come impostare i contenuti

 

Per impostare e sviluppare il sito è necessario innanzitutto raccogliere i contenuti che dovranno essere inseriti e sulla base di questi, realizzare la site map, ovvero la struttura. Il primo aspetto da tenere a mente è distinguersi dai competitor.

 

Non importa quanto la tua nicchia di riferimento sia ristretta, ci sarà sempre qualche competitor presente sul web, magari da più tempo di te, da cui è necessario discostarsi. Perché le persone dovrebbero sceglierti? Cos’ha la tua offerta di speciale?

 

Mettilo in evidenza creando dei testi che siano in grado di comunicare la tua unique selling proposition (USP), cioè il vantaggio competitivo che caratterizza il tuo prodotto e che lo distingue da quello dei competitor. Sulla base della USP dovrà fondarsi la tua comunicazione di vendita.

 

Oltre a tenere bene a mente la tua nicchia di mercato e ciò che ti differenzia dai competitor, quando scrivi i testi per il tuo sito cerca di:

 

  1. Evitare l’utilizzo di un lessico eccessivamente ricco di tecnicismi. Ricorda sempre che chi andrà a leggere le tue pagine molto probabilmente non è un esperto in materia. Mostra le tue competenze sfruttando un linguaggio accessibile a tutti;

 

  1. Sfruttare lo storytelling per coinvolgere i lettori e non annoiarli. L’uso di metafore, similitudini e la costruzione di brevi storie che sono capaci di suscitare emozioni facilitano la lettura e diminuiscono le probabilità che l’utente abbandoni la pagina perché annoiato;

 

  1. Mettere il focus sui bisogni e sulle esigenze del tuo target. Non fare l’errore di realizzare dei contenuti autoreferenziali: parti sempre da quelli che sono i problemi, i bisogni, i desideri dei tuoi potenziali clienti e metti le tue competenze a disposizione per risolverli.

 

Un altro aspetto da prendere in considerazione è l’ottimizzazione SEO. Come anticipato, per sfruttare appieno le potenzialità di un sito web è necessario che i suoi contenuti siano SEO oriented, perché solo così potrà posizionarsi bene sui motori di ricerca.

 

Oltre a fare una ricerca keyword preliminare e scrivere le diverse pagine in base alle parole chiave individuate, sappiamo che i robot di Google apprezzano particolarmente i siti sempre aggiornati. Per questo avere una sezione blog è molto utile, non solo perché si crea valore per gli utenti ma anche perché si aumenta il traffico.

 

Infine, non bisogna dimenticare che i siti web per liberi professionisti possono anche trasformarsi in uno strumento di lead generation. Puoi creare un e-book o dei contenuti video (i cosiddetti lead magnet) che gli utenti possono scaricare direttamente dal sito, lasciando i propri dati come un indirizzo mail.

sito web per liberi professionisti | siti web per freelance

Realizzare un sito web professionale funzionale al Personal Branding

 

Un sito dedicato alla tua attività professionale e realizzato con cura in ogni dettaglio è anche un’occasione per fare Personal Branding. Con Personal Branding si intende l’insieme delle strategie di comunicazione e marketing che sono messe in atto per promuovere sé stessi, le proprie competenze e le proprie attività, quasi a trasformarsi in un vero e proprio brand.

 

Il web ci fornisce tantissimi strumenti per sviluppare una strategia di Personal Branding: oltre ai social, che sono utilissimi in questo senso, anche un sito non può essere estraneo a queste dinamiche e puoi sfruttarlo per rafforzare la tua immagine online.

 

In particolare, per promuovere al meglio te stesso e la tua professionalità ti consigliamo di:

 

  • Creare un’immagine coordinata ben riconoscibile, che rispecchi la tua personalità, i valori della tua attività e che sia in linea con i gusti del tuo target;

 

  • Mantenere un tono di voce sempre coerente, sia nei testi che scrivi per il tuo sito web sia quando parli sui tuoi profili social professionali;

 

  • Sfruttare la sezione “chi sono”. È molto importante che tu ci “metta la faccia” e oltre ai social, anche la pagina in cui parli di te può essere utilizzata per fare Personal Branding. Non fare a meno dello storytelling per raccontare la passione e le emozioni che ti hanno portato a scegliere la tua professione.

 

Lavorando su questi aspetti, il tuo sito web non sarà più soltanto uno strumento di comunicazione e marketing ma anche un luogo in cui sperimentare con il tuo brand.

 

Creazione siti web: le pagine dei servizi

 

Homepage, blog, “chi sono”, contatti… queste sono pagine essenziali, che non possono mancare all’interno del sito web di un libero professionista. Non abbiamo però ancora preso in considerazione quello che è un po’ il cuore del sito, ovvero le pagine dei servizi.

 

Chi non si occupa di siti internet di professione potrebbe chiedersi se è davvero necessario fare pagine diverse per ogni servizio. Non basta creare una pagina in cui li si elenca tutti? Secondo la nostra esperienza, è meglio creare un sito maggiormente strutturato, in cui ciò che offri viene spiegato nel dettaglio, in singole pagine dedicate.

 

Questo ti permette innanzitutto di mostrare al meglio le tue competenze e di rispondere preventivamente ai dubbi che i tuoi clienti potrebbero avere. Inoltre, realizzare le pagine dei tuoi servizi singolarmente ti permette di sfruttare tante keywords legate al tuo settore e di conseguenza, ci sono più possibilità che cercando quella determinata parola chiave su Google un potenziale cliente finisca proprio sulle tue pagine servizi.

 

Vale quindi la pena investire un po’ più di tempo inizialmente ma realizzare un sito web completo, ricco di tutte le informazioni e i dettagli che il tuo target potrebbe trovare utili.

 

Se non sai a chi rivolgerti per la creazione di un sito web per liberi professionisti, contatta il Team di Matic Web!

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